Active Refresh – Abilon

Sono due versioni di uno stesso News Aggregator: la prima è a pagamento ($29.95) mentre la seconda è Free e ha qualche funzionalità in meno. Nella tabella è possibile individuare facilmente le differenze, in questa prova parleremo della versione a pagamento.

Active Refresh è sviluppato per piattaforma Windows e può essere installato in qualche minuto su qualsiasi PC che disponga di un accesso a Internet. L'interfaccia è quella classica a tre pannelli ridimensionabili in cui vengono visualizzati l'elenco dei feed, gli item dei feed e l'abstract. Per l'apertura della pagina Html con la news vera e propria Active Refresh si serve di una ulteriore finestra, soluzione non sempre comoda.

Tra le funzionalità particolari da segnalare la possibilità di monitorare non solo feed in formato RSS e Atom provenienti da blog e siti di news ma anche singole pagine web. Active Refresh ha avanzate capacità di scraping (vedi anche il glossario) consentendo di impostare un template con cui individuare quale parte della pagina esaminare per scoprire eventuali cambiamenti. L'interfaccia di Active Refresh permette di definire criteri di ricerca basati su espressioni regolari per individuare le informazioni da estrarre. Ad esempio, è possibile chiedere di estrarre tutte le informazioni in grassetto o comprese tra opportuni tag Html. E' una funzionalità sicuramente molto utile anche se non sempre è affidabile. Active Refresh permette inoltre di creare i template di output da applicare alle informazioni estratte.

Altra peculiarità di Active Refresh è la possibilità di salvare nelle così dette “memories” le informazioni di particolare interesse. In questo modo è facile crearsi un archivio, eventualmente suddiviso in argomenti, degli item di maggiore interesse.

Molto interessante infine l'editing e la pubblicazione degli item su un proprio blog (Blogger, Movable Type, LiveJournal Support).

Un ottimo help completa le caratteristiche di questo prodotto che si impone come uno dei migliori.

interfaccia principale di ActiRefresh

L'interfaccia principale di ActiRefresh. Come si può vedere dall'immagine oltre ai tre pannelli standard ve ne è un quarto per gestire le news salvate nelle “memories”.

segnalare le news in arrivo

Tra le varie opzioni configurabili segnaliamo la possibilità di segnalare le news in arrivo mediante una finestra popup, i parametri relativi all'interfaccia e un eventuale proxy.

Pro

Contro


Contattaci subito
info@ghislandiweb.it