Awasu
Awasu è disponibile in tre versioni: Personal (free), Advanced (US$ 25) e Professional (US$ 45). Le differenze riguardano sostanzialmente i volumi di informazione trattati.
Awasu è in grado di monitorare feed in tutti i formati RSS e in formato Atom. I feed sono personalizzabili impostandone la frequenza di aggiornamento, il tipo di notifica da associare all'aggiornamento e il gruppo di appartenenza. Purtroppo i gruppi vengono utilizzati solamente dai filtri e non possono essere sfruttati anche per creare cartelle virtuali in cui raggruppare i vari feed e ordinarli con criteri differenti da quello puramente alfabetico.
L'interfaccia di Awasu è quella standard a 3 pannelli e consente una gestione delle informazioni semplice ed efficace. Awasu dispone di un sofisticato search engine per la ricerca all'interno dei feed ed è inoltre possibile impostare agenti che segnalino l'arrivo di informazioni di particolare interesse.
Tra le funzioni avanzate, di cui alcune disponibili come plugin, segnaliamo:
- L'integrazione dei feed raccolti in un blog.
- L'archiviazione dei feed di interesse su un database MySql.
- La possibilità di monitorare i risultati di una ricerca su Google, Feedster, Technorati come se fosse un feed.
- L'utilizzo di web service via Soap e la relativa conversione in feed tramite XSLT.
- Il monitoraggio di pagine web per segnalare gli eventuali cambiamenti.
- La possibilità di tenere sotto controllo un file OPML e notificare gli eventuali cambiamenti.
- La funzionalità di scraping per pagine Html mediante l'utilizzo di espressioni regolari.
Awasu si è rilevato un ottimo prodotto, semplice da utilizzare e ricco di funzionalità facilmente espandibili. Il neo maggiore è probabilmente costituito dal non poter raggruppare i feed in cartelle virtuali e da qualche problema di stabilità.
Pur disponendo della consueta interfaccia suddivisa in tre pannelli Awasu non offre la possibilità di aggregare i feed in gruppi.
Le possibilità di personalizzazione di Awasu sono moltissime. Tra le altre meritano un cenno il sistema di segnalazione delle news in arrivo, la personalizzazione dell'interfaccia grafica, la ricerca e il sistema di autodiscovery.
Pro
- Ottimo sistema di notifica delle news
- Buon numero di funzionalità espandibile tramite plugin
Contro
- Non è possibile raggruppare i feed in cartelle virtuali
- La versione free ha notevoli limiti sul numero di feed gestiti, sui plugin e sui gruppi.
- Sono stati rilevati problemi di stabilità
Contattaci subito
info@ghislandiweb.it