Sage
Sage è un plugin per FireFox, distribuito gratuitamente, che può funzionare su sistemi operativi Windows, Mac OS o Linux. Le funzionalità messe a disposizione da Sage sono ridotte ma si è in parte ripagati dalla semplicità di installazione e di utilizzo.
Sage permette di aggiungere i feed da tenere sotto controllo a uno a uno inserendo l'url di riferimento o importandoli da file OPML o semplicemente cliccando un bottone che compare nella status bar se la pagina in cui si sta navigando mette a disposizione feed RSS (autodiscovery). L'interfaccia di raggruppamento dei feed è ben congeniata ed è facile mantenerli suddivisi per categorie e ordinati secondo le proprie necessità.
Aggiungendo il plugin a FireFox nella parte sinistra della schermata compaiono due pannelli: uno con l'elenco dei feed, eventualmente raggruppati in cartelle e sotto cartelle, e l'altro con gli item del feed attualmente selezionato. Nella parte destra dello schermo compaiono invece le pagine Html relative alla notizia corrente.
Sage non permette di impostare parametri particolari per i gruppi di feed o per il singolo feed che deve rispettare le impostazioni generali. La nuova versione consente ora di segnalare in modo particolare i feed già letti distinguendoli così da quelli ancora da leggere.
Stage può effettuare ricerche direttamente su una serie di motori di ricerca per news e blog: Feedster, Blogdigger, BayPOP, BulkFeeds e FeedBack.
Sage è un prodotto semplice ed efficiente dedicato a tutti coloro che hanno necessita di tener sott'occhio news e blog ma senza doverne fare un uso particolarmente intenso.
Sage è un News Aggregator che si installa come plugin di FireFox e può dunque essere utilizzato da PC, Mac OS X e Linux. Nell'immagine l'interfaccia principale.
I vari feed sono organizzabili in categorie mediante una apposita interfaccia.
Pro
- Semplice e veloce da installare
- Non richiede un programma specifico
Contro
- Carente sistema di ricerca e filtri
- Modeste funzionalità
Contattaci subito
info@ghislandiweb.it