NetNewsWire
NetNewsWire è uno dei non molti News Aggregator disponibili per Mac OS X. L'interfaccia è quella standard suddivisa in tre pannelli: quello verticale per l'elenco dei feed, e quelli orizzontali per la lista degli item di ciascun feed e per il dettaglio del singolo item. NetNewsWire non ha integrato un browser Internet e così ogni volta che si vuole vedere il dettaglio di una notizia viene aperto il browser Internet di default.
Una volta installato, NetNewsWire può subito accedere a un buon numero di siti di news grazie al “site drawer” in cui sono catalogati centinaia di siti di cui alcuni anche italiani.
I feed possono essere organizzati in gruppi e è possibile eseguire ricerche tra i vari feed. Purtroppo non è presente un sistema per impostare filtri che è di estrema utilità soprattutto quando i feed sono numerosi.
NetNewsWire permette di utilizzare e anche di modificare e personalizzare gli “stili” con cui vedere i feed e le news.
Tra le funzioni più interessanti segnaliamo:
- la possibilità di utilizzare alcune delle opzioni tramite Apple Script;
- la presenza di un editor per aggiungere note ai feed o alle notizie;
- la possibilità di pubblicare le news ricevute sui blog compatibili con MT, Radio UserLand, Blogger, TypePad, LiveJournal
L'interfaccia di NetNewsWire è, come di consueto, suddivisa in tre pannelli. I vari feed possono essere suddivisi per categorie per facilitarne la consultazione. Per mostrare la pagina Html relativa a una news il programma apre automaticamente il browser Internet default.
Tra le varie funzionalità disponibili in NewNewsWire c'è anche la possibilità di ricercare direttamente in Google e di vedere l'XML originario dei feed.
Pro
- Possibilità di pubblicare le news sui blog
- Possibilità di utilizzare gli script
- Interfaccia semplice da utilizzare
Contro
- Mancano i filtri
- Manca la possibilità di aggiornare un solo feed alla volta e di impostare differenti frequenze su differenti gruppi o feed.
Contattaci subito
info@ghislandiweb.it