RSS e Atom: i formati e un po' di storia
Per chi volesse avere informazioni più approfondite sui formati relativi a RSS e Atom consigliamo i seguenti link:
La storia dei formati RSS è una storia articolata. Su Internet ne compaiono tante versioni che trovano più o meno riscontro nei documenti originali. Riportiamo quella che sembra essere la più accreditata.
Il primo formato RSS (Rich Site Summary) è lo 0.90 che viene creato da Netscape nel marzo del 1999 per la distribuzione di informazioni ai portali personalizzati (my.netscape.com). A questa fa seguito nell'ottobre dello stesso anno la versione 0.91 dopo la quale Netscape abbandona il colpo. Nel frattempo UserLand prende il testimone e dopo aver rimaneggiato la versione 0.91 produce nel tempo le versioni 0.92 (fine del 2000), 0.93 (aprile 2001 ma mai rilasciata) e 0.94 (settembre 2002). Come se non bastasse entra in gioco anche un gruppo di sviluppatori (rss-dev) che, seguendo lo standard RDF del W3C sviluppa RSS 1.0 (RDF Site Summary), uno standard simile anche se più complesso (agosto 2000). Essendoci comunque disaccordi tra UserLand e W3C, Dave Winer di UserLand ribadisce la volontà di mantenere lo standard “semplice” con la versione 2.0 di RSS in cui infatti RSS sta per Really Simple Syndication (luglio 2003). Nello standard RSS ci sono dunque due differenti filoni paralleli, quello delle versioni 9.x evolute nella 2.0 e quello della versione 1.0.
Per chi volesse invece includere nel proprio sito feed RSS prelevate da altri siti segnaliamo: http://www.rssgov.com/rssparsers.html dove è possibile trovare un elenco abbastanza completo di parser RSS.
Contattaci subito
info@ghislandiweb.it