Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy

Direct E-mail Marketing Prodotti: Achab Precision Messenger Pro

Prodotto da Achab di Milano e giunto alla versione 2.4.9, APM è venduto sia come servizio in Asp (in base al numero di destinatari presenti nel sistema e al numero di utenti che vi possono accedere) sia come software da installare sui propri server. Nel secondo caso sono disponibili tre versioni: Lite (versione base senza statistiche), Standard (con statistiche) e PRO (multi azienda, destinatari illimitati, esportazione statistiche, questionari online — ideale per gli Isp). Oggetto di questa prova è la versione PRO. L'accesso ad APM avviene attraverso Internet Explorer tramite login e password. Per ogni amministratore si definiscono i relativi permessi in modo da regolare l'accesso all'applicazione.

Per realizzare una campagna di e-mail marketing la prima cosa da fare è importare i destinatari. Oltre ai soliti formati (Csv, Xml, Wab) APM consente di creare collegamenti con database esterni — con la sola condizione che si abbiano a disposizioni i relativi driver Odbc — in modo da attingere direttamente dalla fonte dati aziendale di riferimento. Tale funzionalità è particolarmente interessante in quanto consente anche di definire importazioni periodiche per mantenere allineati più database. I destinatari possono inoltre essere inseriti dall'interfaccia di amministrazione, da form generate e pubblicate sul Web o

un quadro riassuntivo di APM

Nella home page compare un quadro riassuntivo di APM (campagne aperte, campagne chiuse, destinatari, ecc..). I dati variano in funzione dei permessi attribuiti all'utente che ha effettuato il login.

Schermata di definizione delle caratteristiche principali di una campagna

Schermata di definizione delle caratteristiche principali di una campagna di tipo comunicato: autore, destinatari, formato del messaggio (Html, Text, Multipart), Oggetto e allegati.

to do

Statistiche a gruppi: APM consente di esaminare il comportamento di un gruppo di destinatari in una serie di campagne. Nell'immagine sono mostrati i differenti valori degli indici in funzione di un parametro. In questo modo si può capire quale può essere l'interesse principale del gruppo e quindi concentrare in quel settore i propri sforzi.

ancora mandando un'e-mail, opportunamente formattata, a un'apposita casella di posta. La gestione dei destinatari è uno dei punti di forza di APM che prevede una profilazione con un numero qualsivoglia di parametri successivamente utilizzabili per creare gruppi dinamici. Se per esempio si definisce il gruppo di tutti i destinatari che abitano a Milano e hanno gli occhi azzurri, qualora si aggiungesse un nuovo destinatario con queste caratteristiche, entrerebbe automaticamente a far parte del gruppo creato. È possibile creare gruppi di destinatari, oltre che in funzione del valore assunto dai parametri, anche in base al comportamento che hanno tenuto nelle campagne precedenti. Per esempio, bastano pochi click per creare un gruppo di tutti i destinatari che hanno aperto un particolare numero di una newsletter e cliccato almeno un link.

APM offre una completa gestione dell'opt in singolo, doppio con conferma, iscrivi un amico e opt out. Per la creazione del messaggio (Testo, Html o Multipart) APM fornisce un editor Html Wysiwyg con cui inserire nell'oggetto e nel testo della mail i parametri di profilazione dei destinatari e definire porzioni di testo che possono essere mostrate o meno in funzione dei valori assunti dai parametri dei destinatari. L'editor per alcuni aspetti legati all'Html non sempre si rivela sufficientemente «preciso» e affidabile. Uno sforzo nell'integrazione di un editor maggiormente sofisticato o che consentisse un copia e incolla da Word darebbe ulteriore smalto al prodotto. Ottima, invece, la parte di test che consente di verificare l'esattezza dei messaggi e di tener traccia dei suggerimenti forniti dai tester. Completa il prodotto la ricca sezione delle statistiche disponibili anche in formato grafico e interamente esportabili. Molto interessante la possibilità di condizionare le statistiche ai valori dei parametri di profilazione. Avendo a disposizione un parametro che identifica l'area geografica del destinatario è per esempio possibile vedere se vi sono polarizzazioni delle propensioni all'apertura in base alla zona geografica di appartenenza.

In ultimo APM consente di gestire questionari online, utilizzando i dati per fini statistici ma anche per profilare meglio gli utenti. APM si rivela un ottimo prodotto, semplice da utilizzare e ricco di funzionalità. Ideale sia per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell'e- mail marketing sia per professionisti. APM è disponibile in prova per un mese sia in versione in Asp sia nella versione PRO.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it