Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy

Direct E-mail Marketing Prodotti: Mail Up

Mail Up è una piattaforma di e-mail marketing offerta come servizio in Asp dalla NWeb, giovane software house di Cremona con uffici commerciali anche a Milano. MailUp è un prodotto in continua crescita e grazie alla tempestività di intervento dei tecnici di NWeb, può crescere con le esigenze del cliente. L'interfaccia di amministrazione è semplice e intuitiva anche se un po' più di cura e di rispetto delle convenzioni adottate su Internet la renderebbe di più immediato utilizzo.

una schermata di MailUp

Nell'immagine una schermata di MailUp. Sulla sinistra il menu principale, sulla destra è invece visibile una fase della composizione del messaggio tramite l'editor Html Wysiwyg.

Un modulo aggiuntivo di MailUp

Un modulo aggiuntivo permette di avere a disposizione dei filtri per limitare, all'interno di una lista, i destinatari a cui indirizzare le proprie campagne. Come è possibile vedere l'interfaccia permette di selezionare facilmente il sottoinsieme di destinatari ricorrendo anche alla definizione di criteri complessi.

le statistiche di MailUp

La maggior parte delle statistiche di MailUp sono visualizzabili sotto forma di tabelle o come grafici. Tutti i dati possono essere esportati per elaborarli eventualmente con altri sistemi di business intelligence.

I messaggi possono essere Testo, Html o, con un modulo aggiuntivo, Multipart. Impostata la newsletter, si procede con l'inserimento dei destinatari che devono essere importati legandoli a una newsletter. L'amministratore non può aggiungerne a piacere nuovi parametri di profilazione; è necessario indicarli all'atto dell'attivazione del servizio e dunque farli creare dai tecnici di NWeb.

È possibile inserire gli indirizzi manualmente, tramite la form di iscrizione o importandoli da un file Csv o Xml. È prevista la verifica degli indirizzi (sintattica, esistenza dominio e esistenza di quell'utente presso il dominio) e un'ottima gestione delle bounced e-mail (opzionale) che permette la costruzioni di liste di destinatari ripulite dagli indirizzi non validi. L'utilizzo di un plugin di terze parti mette a disposizione un archivio con oltre 1.600 formati riconosciuti.

Una volta inseriti i destinatari si procede con la redazione del messaggio vero e proprio. L'editor di Mail Up è uno dei punti di forza del prodotto. È disponibile, come modulo aggiuntivo, un editor in grado di gestire il copia e incolla da Word (rimuovendo i tag non Html inseriti da Word) o dal formato Html facendo in automatico l'upload delle immagini coinvolte nel testo. Una volta che il messaggio è pronto si può procedere con l'invio immediato o differito e dunque consultare le statistiche. Molto interessante e innovativa l'introduzione di alcuni benchmark che permettono di valutare l'efficacia e l'andamento della campagna con un solo colpo d'occhio.

NWeb ha inventato tre indici: il primo che consente di valutare la qualità del database utenti ai quali si è inviata la comunicazione, il secondo che indica la qualità del messaggio inviato (in termini di attenzione riscontrata) e il terzo che combina nel complesso tutti gli indicatori e rappresenta l'andamento globale della comunicazione.

Di interesse la possibilità di pubblicare su Internet l'archivio dei numeri della newsletter già pubblicati. Completa le funzionalità di Mail Up un modulo aggiuntivo con cui gestire i questionari online. Questi ultimi, che devono essere impostati con l'intervento dei tecnici NWeb, possono gestire differenti percorsi in funzione delle risposte fornite dal compilatore. Tra i servizi aggiuntivi forniti da NWeb segnaliamo la possibilità di inviare oltre alle email anche Sms e Fax.

Per quanto riguarda la politica commerciale MailUp viene venduto come servizio in Asp in base al numero di invii all'ora che può gestire. Non esiste alcun limite al numero di mail da inviare o al numero dei destinatari ma viene solamente limitata la banda a disposizione durante l'invio. Per esempio, per gestire circa 360 mail all'ora il prezzo della versione base senza i moduli aggiuntivi è di 768 euro all'anno. I principali moduli aggiuntivi sono: gestione bounced e-mail, verifica indirizzi, Editor Html avanzato tramite ActiveX, Tag Dinamici (utilizzo delle variabili di profilazione all'interno delle mail), invio mail Multipart, accesso multiamministratore, invio allegati). Il sito dedicato a MailUp è ben curato e ricco d'informazioni sul prodotto. Iscrivendosi è possibile avere a disposizione una versione dimostrativa per 30 giorni.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it