Gestire i contenuti Web: I CMS Professional

Il Camaleonte

Il Camaleonte, prodotto dalla Business Network Service di Cremona, è una piattaforma per lo sviluppo di siti Internet / intranet che, oltre alla gestione dei contenuti, dispone di un modulo per l'email marketing e uno per l'ecommerce. Può essere acquistato sia in modalità ASP sia come licenza da installare sul proprio server. L'applicazione, web based, è sviluppata su piattaforma Microsoft in .Net e può essere utilizzata non solo da postazioni con sistema operativo Microsoft (con Internet Explorer 6.x) ma anche da Mac e Linux utilizzando in alternativa Netscape o Opera.

L'interfaccia d'amministrazione del Camaleonte è del tutto simile a quella del sito che si sta amministrando. Una volta entrati con la propria login e la propria password, ci si ritrova in un ambiente uguale a quello del sito pubblico in cui compare solamente una barra aggiuntiva per il menu d'amministrazione e nella parte centrale la possibilità di accedere ai vari moduli abilitati. Per l'amministrazione del sito è sufficiente navigare con il menu che si utilizza di solito e, nel caso si vogliano introdurre modifiche, posizionarsi sulla pagina d'interesse, premere Modifica e, tramite l'editor Html Wysiwyg, operare sui testi. L'editor a disposizione è ricco di funzionalità anche se è un po' pesante da caricare.

Dall'interfaccia d'amministrazione oltre ad intervenire sui contenuti è possibile amministrare gli altri moduli. Tra i molti disponibili segnaliamo: le news, la bacheca degli annunci, i banner, i contatti, l'area di download, il forum, il guest book, le newsletter e i sondaggi. Ognuno di questi moduli richiederebbe una descrizione dettagliata dato l'alto livello di personalizzazione consentito. Basti pensare che per le news è possibile scegliere, oltre alle date di pubblicazione, il template da applicare, le pagine in cui mostrarle, i campi che devono avere (titolo, autore, data, categoria, oltre a campi definibili dall'utente), quali campi mostrare nelle differenti sezioni del sito in cui compaiono le news, la lingua per cui devono essere mostrate, come archiviarle, come organizzarle e raggrupparle nell'archivio e come gestire gli abstract. Il Camaleonte possiede anche una serie di moduli appositi che lo rendono adatto per le associazioni. Tra questi la possibilità di impostare aree protette dove gli associati possono scambiarsi informazioni, lasciare commenti e accedere ad un calendario per gli eventi o le riunioni dell'associazione. Efficace anche la gestione delle aree protette che permette di creare intranet aziendali il cui accesso è regolamentato da login e password o limitato dagli indirizzi IP di provenienza.

Per la personalizzazione dell'interfaccia grafica è possibile costruirsi template appositi o avvalersi dell'assistenza dei tecnici della BNS o di uno dei numerosi partner. Per chi volesse procedere in modo autonomo è possibile seguire un corso tecnico della durata di tre giorni.

Il Camaleonte consente un'accurata gestione dei permessi di modifica e accesso al sito anche se la logica che implementa e l'interfaccia a disposizione rendono necessario un certo tempo d'apprendimento.

Il Camaleonte è un buon prodotto, ricco di funzionalità e molto ben supportato. Un ulteriore sforzo nella razionalizzazione dell'interfaccia d'amministrazione consentirebbe di abbattere i tempi d'apprendimento e facilitare alcune operazioni.

L'interfaccia d'amministrazione

L'interfaccia d'amministrazione del Camaleonte è del tutto simile a quella del sito che si sta amministrando. Una volta entrati ci si ritrova in un ambiente uguale a quello del sito pubblico in cui, nella parte centrale, compaiono i moduli abilitati.

La schermata di inserimento e modifica degli utenti

La schermata di inserimento e modifica degli utenti. Oltre ai dati standard è possibile inserirne di personalizzati.

la sicurezza e la limitazione degli accessi

Tra le varie opzioni configurabili a livello di sistema, un buon numero riguarda la sicurezza e la limitazione degli accessi.

editor Html WYSIWYG

Per la modifica di una pagina e disponibile un editor Html Wysiwyg.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it