Gestire i contenuti Web: Soluzioni CMS Avanzate

Guida ai Web Content Management System di livello Advanced ed Enterprise

Nel numero scorso abbiamo preso in considerazione i WCMS Open Source e Professional dedicati alle PMI (anche se alcuni possono soddisfare le esigenze anche di grandi aziende multinazionali), in questo numero esaminiamo quelli di fascia più alta: Advanced ed Enterprise. Le soluzioni presentate su questo numero si distinguono, oltre che per la fascia di prezzo, per una più rigorosa gestione dei workflow d'accesso alle risorse, d'inserimento dei contenuti, d'approvazione e pubblicazione. Trasversalmente si possono individuare inoltre due diverse impostazioni per i WCMS: quelli orientati alla gestione dei documenti e quelli caratterizzati da un modello web centrico in cui si parla di contenuti. I primi permettono di realizzare portali dedicati alla pubblicazione e condivisione di documenti. Molti di questi ben si prestano ad un utilizzo anche in ambito intranet, soprattutto se si tratta di aziende con numerosi dipendenti sparsi in più paesi. In questo caso il portale aziendale può essere il punto di riferimento per gli utenti interni, per i fornitori o per i clienti. Questi CMS permettono di gestire le differenti versioni dei documenti, la loro conversione in un formato adatto alla pubblicazione sul web e la loro organizzazione mantenendo eventualmente traccia anche della provenienza. Il secondo gruppo di CMS è invece focalizzato a offrire strumenti per gestire contenuti che possono essere utilizzati per costruire pagine web. I contenuti inseriti non mantengono generalmente traccia della loro sorgente e possono essere anche riutilizzati in differenti sezioni del portale. Questo secondo tipo di CMS spesso si completa con appositi strumenti utili per comunità on line in senso lato (forum, sondaggi, newsletter, faq, banner, solo per fare alcuni esempi).

Come di consueto è disponibile una tabella con le caratteristiche dei principali pacchetti reperibili in commercio e di alcuni di questi è stata fatta una prova più approfondita.


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it