E-commerce, esame di maturità
L'amministrazione
La sezione di amministrazione dello store è fondamentale per poter seguire nel tempo l'evolversi del proprio negozio. Di estrema importanza la facilità e la rapidità di intervento che permettono di concentrarsi sulle informazioni da pubblicare e sulla gestione senza essere sviati dai problemi tecnici.
I migliori tool in commercio offrono la possibilità di suddividere la gestione dello store tra più amministratori differenziandone i ruoli. Ad uno si assegna la possibilità di gestire gli ordini, ad un altro la manutenzione del catalogo e così via, ricalcando la struttura aziendale già presente.
Scelti e impostati gli amministratori si provvede a creare la struttura del catalogo vero e proprio. Alcuni sistemi permettono di gestire oltre al catalogo tutte le pagine di corredo, utilizzando dunque un unico tool per la gestione dell'intero sito. Purché il sistema sia sufficientemente flessibile, è un'ottima soluzione che semplifica il lavoro.
Nella definizione del catalogo e dei prodotti, oltre alle possibilità di aggiungere varianti e caratteristiche a piacere per i prodotti, è importante anche la possibilità di segnalare in modo particolare alcuni prodotti in promozione o in offerta, magari evidenziandoli anche nella vetrina iniziale del catalogo. La scelta dell'ordinamento con cui visualizzare i prodotti all'interno delle famiglie, la possibilità di associare anche il brand e la facoltà di mostrare un prodotto in più famiglie sono alcune delle caratteristiche aggiuntive che i migliori tool mettono a disposizione degli amministratori.
Per quanto riguarda le informazioni sul prodotto e la struttura è comodo che il sistema possa venire “caricato” importando i dati da file esterni (CSV o XML) o addirittura connettendosi a un opportuno database. Tale funzione è molto comoda se occorre gestire anche le giacenze in magazzino. La gestione delle giacenze in magazzino è uno delle caratteristiche un po' più avanzate a cui, nel casi se ne abbia bisogno, occorre prestare attenzione. È infatti necessario che il sistema preveda la possibilità di inserire le politiche da adottare nel caso la giacenza sia inferiore a quella ordinata (accettare l'ordine comunque segnalandolo o meno all'acquirente, non accettare l'ordine ecc). Inoltre è prioritario che il sistema preveda un semplice meccanismo per allineare le giacenze del prodotto per l'e-commerce con quelle del gestionale con cui si controlla il magazzino. In caso contrario dopo pochi ordini non si avrebbe un sistema affidabile.
Per quanto riguarda il layout della pagina prodotto vi sono alcuni tool che permettono di scegliere dei template pre impostati che possono poi essere personalizzati di volta in volta per quanto riguarda la grafica e i colori, altri tool lasciano invece la pagina prodotto completamente libera e ne affidano la costruzione all'amministratore che può creare dunque un pagina Html completamente personalizzata. In questo caso si ha maggiore flessibilità a discapito della semplicità di utilizzo.
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it