E-commerce, esame di maturità

Spese di spedizione

Cruccio di ogni sistema di e-commerce è la logistica. Una delle difficoltà maggiori che deve affrontare chi vuole aprire un sito di e-commerce è la gestione del magazzino, del packaging, delle spedizioni e dei resi. In questa sede ci occuperemo solamente delle spese di spedizione. A seconda delle tipologie di beni da spedire e dai vettori che si utilizzano le spese di spedizione possono essere dipendenti o meno dal luogo di destinazione e dalla merce da spedire.

Molti negozi di e-commerce gestiscono spese di spedizione fisse indicando un contributo fisso o dipendente in minima parte dalla destinazione (es. Italia, Europa, Fuori Europa). Nella maggior parte dei casi è possibile scegliere eventualmente tra una tipologia di spedizione più veloce e una che ci mette qualche giorno in più.

Vi sono altri casi invece in cui si debbono spedire merci particolari – ad esempio mobili - e il costo della spedizione può variare notevolmente non solo in base alla destinazione ma anche in funzione dell'oggetto. In questi casi deve essere possibile inserire nel sistema le tabelle dei prezzi degli spedizionieri. Tali tabelle calcolano il costo della spedizione non solo in base alla destinazione e alla velocità di consegna richiesta ma anche in base alla grandezza prevalente tra peso, volume e dimensione massima dell'oggetto da spedire. Il pratica se dovessimo spedire delle incudini pagheremmo in base al peso, nel caso di cuscini in gomma piuma in base al volume e nel casi di canne da pesca, in base alla dimensione massima. È importante dunque che, nel caso si abbiano tali problemi logistici, il nostro sistema di calcolo delle spedizioni ne preveda la gestione. Gli strumenti più sofisticati sono poi anche in grado di gestire eventualmente le spedizioni assicurate – spedizione in cui c'è un sovrapprezzo in base al valore della merce contenuta nel carrello – e / o di gestire eventuali riduzioni dei costi di spedizione nel caso in cui il valore della merce contenuta nel carrello superi una certa soglia.


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it