E-commerce, esame di maturità
E-Commerce Prodotti: Microsoft Commerce Server 2002 Standard Edition
La suite di Microsoft per l'e-commerce è sul mercato da lungo tempo e l'ultima versione uscita è del 2002 anche se ha avuto alcuni aggiornamenti nel 2004. Commerce Server è disponibile in due versioni Enterprise e Standard (oltre alla Developer Edition) che si differenziano per gli strumenti di analisi e di reporting messi a disposizione degli amministratori dello store e per le dimensioni e il traffico gestiti dai siti finali piuttosto che per le funzionalità vere e proprie. Oggetto di questa prova è la versione Standard. È previsto per il 2006 l'uscita della nuova versione che dovrebbe potenziare ulteriormente gli strumenti per una rapida implementazione dei siti di e-commerce e per una più facile integrazione con applicazioni di terzi quali ad esempio, SAP e JD Edwards attraverso BizTalk.
Commerce Server 2002 è uno strumento dedicato ai programmatori che possono sviluppare tramite Visual Studio .Net appoggiandosi per la gestione dei dati a MS SQL Server 2000. Una volta installato l'ambiente, Microsoft mette a disposizione una serie di strumenti precostituiti (sitelet) per velocizzare lo sviluppo di siti di e-commerce. Commerce Server è suddiviso in cinque principali sottosistemi: il Product Catalog System, il Targeting System, il Profiling System, il Business Analytics System e il Business Processing Pipelines System. Tramite l'utilizzo dei sitelet è possibile sviluppare un sito di e-commerce senza dover riscrivere da zero tutto il codice.
A novembre 2004 è inoltre uscito Commerce Server 2002 Starter Site che consente agli sviluppatori di partire da un sito precostituito per sviluppare siti B2X abbattendo notevolmente i tempi di sviluppo. Lo strumento, lo ripetiamo, è comunque dedicato a chi abbia solide competenze di sviluppo in ambiente Microsoft.
I dati relativi al sito di e-commerce possono essere importati ed esportati in formato CSV, in XML e via BizTalk dimostrando dunque la volontà di Microsoft di offrire strumenti per lo sviluppo di soluzioni che possano facilmente interagire con altre applicazioni in ambito aziendale o per renderli comunque disponibili all'esterno con Web Service SOAP (Simple Object Access Protocol). La nuova frontiera dei siti di e-commerce è infatti quella di disporre di strumenti per il rapido scambio di informazioni tra tutti i componenti della catena di acquisto. Se ad esempio si ha uno store di e-commerce per elettronica di consumo, è importante poter integrare con tempismo le offerte che giungono dai fornitori per renderle subito disponibili ai propri clienti. Gli aggiornamenti dei listini e dei cataloghi (non solo i prezzi ma anche le caratteristiche e le disponibilità) sono infatti delle operazioni che se non vengono automatizzate possono provocare notevoli inefficienze e ritardi. Nel caso della distribuzione del software ad esempio, l'uscita di una nuova versione si porta dietro tutti gli aggiornamenti dei prezzi di upgrade ed è normale trovarsi ad avere a che fare con listini con centinaia se non migliaia di voci.
Gli amministratori dei negozi on-line sviluppati con Commerce Server hanno a disposizione il Business Desk per gestire l'operatività del sito mentre l'amministratore di sistema potrà utilizzare il Commerce Server Manager per tenere sotto controllo le risorse utilizzate, amministrare il database e i Web Service coinvolti.
Il Business Desk è suddiviso in sei aree: Analysis, Campaigns, Catalogues, Orders, Profiles e Security.
Analysis è la sezione dedicata alla reportistica. Tramite questa sezione è possibile lanciare, modificare e creare report relativi all'utilizzo del sito, alla navigazione degli utenti nel catalogo, all'utilizzo del carrello e a tutto quello che succede sullo store on line. Le analisi possibili sono permanete limitate solo dalla fantasia e all'uomo marketing volonteroso vengono forniti tutti gli strumenti per compiere analisi anche di tipo revisionale.
La sezione Campaigns è una di quelle più interessanti in quanto è il fulcro di tutte le attività di marketing e promozione del sito. E' possibile creare campagne di Advertising, Campagne di email e Campagne di sconto. Le campagne di Advertising permettono di mostrare o meno al navigatore porzioni di sito (immagini, testi, cliccabili o meno, porzioni di Html, un messaggio Buy Now o testi) con particolari informazioni in funzione delle caratteristiche del visitatore e delle richieste dello sponsor. Sarà Commerce Server che rispettando gli intervalli di tempo e le percentuali di esposizione impostati, provvederà a mostrare o meno i messaggi di advertising ai visitatori. Commerce Server 2002 permette inoltre di gestire vere e proprie campagne di email marketing su liste di utenti interne al sistema o importandole. L'ultimo tipo di campagne sono quelle di sconto. Tramite l'interfaccia è possibile definire facilmente campagne di sconto anche complesse specificando durata, target e tipologia di sconto da applicare sul singolo item, su più item o sull'intero contenuto del carrello.
La sezione Catalogues permette di impostare tutti i dettagli (struttura, prodotti, caratteristiche dei prodotti, varianti) relativi ai cataloghi dello store che possono essere differenti in base a chi è connesso in quel momento. La sezione Orders permette di gestire oltre agli ordini anche le eventuali tasse da applicare in base al paese di provenienza dell'acquirente e il modulo per il calcolo delle spese di spedizione.
Chiave di tutto il pacchetto è l'amministrazione dei profili degli utenti (Profiles). Tutte le funzionalità dell'applicazione di e-commerce sono messe in relazione con i profili degli utenti che ricevono dunque un trattamento davvero one-to-one.
Microsoft Commerce Server 2002 è un prodotto dedicato a un pubblico di sviluppatori in ambiente Microsoft che abbiano la necessità di implementare in ambiente Visual Studio .Net un sito di e-commerce. La suite di Microsoft offre un completo ambiente di sviluppo che permetterà di riutilizzare molto codice già scritto e ottimizzato risparmiando notevolmente tempo.
Ecco come si presenta l'Home page dell'applicazione di gestione del sito di e-commerce: "Business Desk". Sulla sinistra il menu che permette di accedere alle varie aree.
La schermata della Business Desk per gestire un nuovo profilo d'utente.
La gestione degli sconti con Commerce Server 2002 è ben realizzata. È possibile scegliere se applicare gli sconti ad un singolo item del carrello, a più item o all'intero contenuto. Inoltre si possono impostare espressioni per verificare se lo sconto deve essere applicato o meno.
Una delle schermate di Help del Business Desk. La documentazione di Commerce Server 2002 è disponibile in inglese, francese, tedesco e giapponese.
Pro
- Completo strumenti per sviluppatori
- Ottima gestione dei profili
- Ricchezza di funzionalità
Contro
- Mancanza sistemi di pagamento italiani
- Scarsi strumenti di personalizzazione grafica
- Rivolto ad un pubblico di programmatori
- Non esiste la localizzazione in italiano
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it