E-commerce, esame di maturità

E-Commerce Prodotti: Il Camaleonte

Il Camaleonte è una piattaforma per l'e-commerce sviluppata e commercializzata da Business Network Service di Cremona, software house attiva sin dal 1995. La versione per l'e-commerce comprende anche il modulo per l'e-mail marketing e il modulo di content management.

Vedi anche Direct E-mail Marketing Prodotto Il Camaleonte e Web CMS nel questo sito.

Il Camaleonte può essere acquistato sia in modalità ASP sia come licenza da installare sul proprio server. L'applicazione, web based, è sviluppata su piattaforma Microsoft in .Net e può essere utilizzata non solo da postazioni con sistema operativo Microsoft (con Internet Explorer 6.x) ma anche da Mac e Linux utilizzando in alternativa Netscape o Opera.

L'accesso all'interfaccia operativa del Camaleonte è regolamentata definendo più utenti con diversi permessi. La struttura del Camaleonte, che sfrutta la tecnologia ad oggetti di .Net, permette di tenere completamente separata la gestione dei contenuti dalla loro presentazione visiva; questa caratteristica oltre ad essere un'ottima scelta dal punto di vista progettuale, consente di semplificare non solo lo sviluppo dell'applicazione ma anche la gestione da parte del merchant che può concentrarsi sul proprio business senza doversi preoccupare dell'aspetto tecnologico.

Per creare un nuovo negozio, una volta configurato il sistema, si procede da una parte definendo i template grafici di visualizzazione delle informazioni e dall'altra inserendo i dati veri e propri. La prima parte che richiede un minimo di conoscenze di Html può essere svolta in proprio seguendo un apposito corso o ci si può affidare ai tecnici o ai rivenditori del Camaleonte. L'intero negozio e le pagine di corredo possono dunque essere totalmente personalizzate per adattarle a qualsiasi esigenza. Le informazioni rimangono indipendenti e vengono inserite dinamicamente all'interno dei template leggendole dal database.

Per le operazioni di gestione e aggiornamento dei dati invece non è necessaria alcuna competenza specifica e qualsiasi persona che sappia utilizzare un PC può impratichirsi velocemente. La Business Network Service mette comunque a disposizione un corso di mezza giornata per l'utilizzo del pacchetto.

La creazione della struttura ad albero del catalogo è immediata come lo è la definizione di un nuovo prodotto. Il Camaleonte permette anche di gestire le eventuali varianti (che possono essere o meno ereditate dai prodotti in modo gerarchico) e gli accessori di tipo facoltativo o obbligatorio. In questo modo, ad esempio, si definisce un modello di Computer e si stabilisce che lo scanner è un accessorio facoltativo mentre la RAM è un accessorio obbligatorio. Per inserire la descrizione del prodotto è possibile utilizzare un editor Html Wysiwyg integrato. La gestione delle immagini legate a un prodotto è semplicissima e permette di associarne un numero illimitato definendo automaticamente la dimensione finale. Il programma stesso provvederà a generare le immagini della dimensione corretta.

Oltre a beni fisici il Camaleonte permette anche di vendere file che potranno essere scaricati dall'utente solo dopo aver provveduto al pagamento.

La gestione degli sconti e dei listini mette a disposizione le principali funzionalità necessarie per gestire un sito di e-commerce sia B2B sia B2C. Non sono previste politiche di promozioni particolarmente complesse quali ad esempio il 3X2.

La gestione degli ordini (esportabili in formato CSV) permette di definirne gli stati e scegliere se mandare o meno all'acquirente una mail quando l'ordine cambia di stato. Gli utenti registrati possono, inserendo le proprie credenziali, vedere lo stato dei propri ordini e il contenuto anche se non possono riprendere un vecchio ordine e modificarlo. Tale funzionalità risulterebbe particolarmente comoda per quegli store dove i clienti tornano frequentemente facendo ordini molto simili (ad esempio supermercati, articoli di cancelleria o fornitori in genere di materiale di consumo).

Per quanto riguarda la gestione del magazzino, Il Camaleonte è in grado di tenere conto delle giacenze in base ai prodotti disponibili e a quelli che appartengono a ordini ancora da evadere. Manca la possibilità di mantenere le informazioni aggiornate con un database esterno (modulo di sincronizzazione).

Tra le funzionalità di particolare interesse segnaliamo: la lista dei desideri, la possibilità di gestire i commenti degli utenti relativamente a un prodotto (lasciare un proprio commento o leggere quelli degli altri utenti) e infine l'opportunità di inviare un consiglio al merchant.

La gestione dei principali sistemi di pagamento on-line (Banca Sella, Verisign, BCC, Banca Intesa) e il modulo per le statistiche completano le funzionalità del pacchetto.

Il Camaleonte si rivela un ottimo prodotto ideale per tutti coloro che vogliono addentrarsi nel mondo dell'e-commerce con un budget contenuto ma con un buon numero di funzionalità utilizzabili anche da personale non specializzato.

suddividere gli articoli in differenti famiglie

Il Camaleonte permette di suddividere gli articoli in differenti famiglie. Per ogni famiglia di prodotti è possibile definire particolari attributi per meglio descriverne le caratteristiche. Ad una famiglia è anche possibile associare degli accessori in modo che risultino legati a tutti i prodotti in essa contenuta.

il menu Gestione Vetrine

Tramite il menu "Gestione Vetrine" si definisce un particolare aspetto grafico per una o più parti del catalogo. Nelle vetrine vengono assegnate le differenti pagine modello alle varie famiglie di prodotto; in questo modo famiglie diverse possono avere grafica diversa.

Il catalogo prodotti

Il catalogo prodotti, come tutti i moduli del Camaleonte, permette una netta distinzione tra i dati e la grafica. La grafica, infatti, viene definita usando dei modelli di pagina che contengono alcune semplici parole chiave che vengono sostituite dai dati contenuti nel database al momento della visualizzazione.

l'inserimento dei prodotti

La pagina per l'inserimento dei prodotti è molto semplice e contiene tutti i campi necessari a descrivere il prodotto. In aggiunta è possibile indicare una o più pagine di specifiche tecniche.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it