Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy

Direct E-mail Marketing Prodotto Il Camaleonte

Il Camaleonte è una piattaforma per la gestione della comunicazione su Internet prodotta e commercializzata da Business Network Service di Cremona, attiva sin dal 1995. Oltre al modulo per l'e-mail marketing il Camaleonte offre un modulo di Content Management e uno per l'e-commerce. Completano l'offerta degli add-on per gestire le offerte di lavoro, per inviare gli Sms e per realizzare sondaggi online. Il Camaleonte può essere acquistato sia in modalità Asp sia come licenza da installare sul proprio server. In quest'ultimo caso si può scegliere tra la versione per singola azienda o quella multiazienda, ideale per gli Isp che vogliono rivendere il servizio in Asp. L'applicazione, Web based, è sviluppata su piattaforma Microsoft .Net e può essere utilizzata non solo da postazioni con sistema operativo Microsoft (con Internet Explorer 6.x) ma anche da Mac e Linux utilizzando Netscape o Opera. L'accesso all'interfaccia operativa del Camaleonte è regolamentato da login e password ed è possibile definire più utenti con differenti permessi. Gli indirizzi dei destinatari possono essere inseriti dall'interfaccia di amministrazione, acquisiti via Web dalle opportune form di registrazione (automaticamente generate) o importati. L'importazione avviene da file Csv o da Outlook (versione Pc o Mac). Con il solo modulo di Web Marketing non è possibile una gestione completa dei parametri di profilazione per la quale è necessario ricorrere a un modulo aggiuntivo. I destinatari vengono gestiti mediante liste separate di indirizzi e un indirizzo può essere presente in più liste. Il numero delle liste non è limitato né è limitato li numero di destinatari che possono appartenere a una lista. Le liste possono essere definite come pubbliche o private in funzione del fatto che sia possibile iscriversi o meno con le apposite form di iscrizione.

Da sottolineare la possibilità di creare liste sincronizzate con altri database mediante file Csv che vengo periodicamente scaricati via Ftp e importati di nuovo. All'invio della comunicazione si sceglierà la lista di indirizzi su cui procedere. Eventualmente è possibile applicare un filtro sugli indirizzi presenti nella lista per limitare i destinatari oggetto della comunicazione.

Il Camaleonte è in grado di amministrare le iscrizioni (opt in singolo o doppio) e le rimozioni delle iscrizioni. Tutti i messaggi di sistema inviati ai destinatari via e-mail sono personalizzabili. Il Camaleonte gestisce comunicazioni Testo, Html o Multipart. Durante la fase di composizione del messaggio si ha a disposizione un editor Html Wysiwyg che permette di utilizzare i parametri di profilazione dei destinatari. Non esiste nel modulo base la possibilità di inserire porzioni di messaggio in funzione dei valori assunti dai parametri del destinatario: per poter costruire messaggi di tal tipo occorre ricorrere a un modulo personalizzato. La fase di invio prevede meccanismi per regolarne le eventuali interruzioni e riprese senza incorrere nel rischio di duplicare gli invii. Interessante la possibilità di archiviare le comunicazioni e di pubblicarle eventualmente sul Web. Terminato l'invio è possibile consultare le statistiche; il sistema fornisce tutti i dati essenziali e permette di esportarli per

Il Camaleonte - editor Html Wysiwyg

Il Camaleonte mette a disposizione un editor Html Wysiwyg che permette anche agli utenti che non conoscono l'Html di redarre messaggi dall'aspetto professionale. All'interno del messaggio è possibile utilizzare i parametri dei destinatari (es. #NOMECOGNOME#) per personalizzare le e-mail da inviare.

La schermata per impostare i parametri

La schermata per impostare i parametri di utilizzo della funzione di gestione delle Bounced E-mail. Tale funzione è fondamentale per mantenere sempre efficienti le liste di distribuzione.

elaborazioni successive. Non è prevista una sezione grafica delle statistiche. Il Camaleonte è sicuramente un buon prodotto, ideale soprattutto per chi abbia anche l'esigenza di mantenere il proprio sito Internet con un occhio verso l'ecommerce. Ovviamente la scelta di avere un unico pacchetto dal costo contenuto penalizza un po' in quanto a funzionalità che non sono sempre in linea con i leader di mercato.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it