Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy

Direct E-mail Marketing Prodotti: ListServ Maestro

ListServ Maestro

ListServ Maestro è distribuito dalla L-Soft, azienda del Maryland attiva dal 1994 con uffici anche a Londra, a Stoccolma e in Germania. ListServ Maestro è una evoluzione orientata all'e-mail marketing del popolare ListServ sviluppato nel 1996 dall'allora studente parigino Eric Thomas, che aveva deciso di creare un software per gestire in modo automatico le liste di mail. Attualmente i prodotti della L-Soft inviano oltre 30 milioni di mail al giorno a oltre 130 milioni di iscritti. Tra i clienti dei prodotti L-soft troviamo Microsoft, IBM, The New York Times AOL-Time Warner/ CNN. L'applicazione, Web based, può essere installata sia su server Windows sia su server Linux. Il setup, efficientissimo, su sistemi Windows installa automaticamente MySQL come database e Tomcat come Web server.

ListServ Maestro permette di definire più utenti, assegnare loro i permessi e organizzarli in gruppi di lavoro per facilitare la gestione del sistema anche in presenza di più redazioni contemporanee. L'impostazione di ListServ Maestro è molto rigorosa e i passi per redigere una campagna vengono suggeriti da uno schema a blocchi. L'importazione dei destinatari avviene da file CSV o da un database già esistente. Durante la configurazione della fonte dati esterna è possibile specificare una query SQL per selezionare i destinatari desiderati. Non c'è limite al numero di parametri che si possono utilizzare per descrivere i destinatari. Definiti i destinatari si può procedere con la definizione del messaggio vero e proprio che può essere Testo, Html, Multipart o AOL. Per quanto riguarda la redazione del messaggio, purtroppo, ListServ Maestro non ha un editor Html Wysiwyg e per comporre il messaggio o si scrive direttamente il codice Html o si fa ricorso a un editor esterno e poi lo si completa all'interno del prodotto. Nel messaggio, oltre ai parametri di profilazione è possibile utilizzare blocchi condizionali di testo in base al valore assunto dai parametri di profilazione del destinatario. Per questo occorre avere una buona conoscenza dell'Html e dei principi di programmazione dovendo ricorrere a una sintassi proprietaria e dovendo intervenire direttamente sul codice, operazione non alla portata di tutti.

l'interfaccia utente di Listserv Maestro

Dall'interfaccia utente di Listserv Maestro è possibile vedere lo stato di ogni campagna di e-mail marketing e, tramite un comodo diagramma a blocchi, i passi necessari per inviarla.

L'interfaccia per definire tutti i link di un messaggio

L'interfaccia per definire tutti i link di un messaggio e come tracciarli ai fini statistici. È possibile associare link sia a testi sia a immagini. Ad ogni link è associabile un alias per individuarlo più facilmente nei report.

Un esempio di report, con grafico, di Listserv Maestro

Un esempio di report, con grafico, di Listserv Maestro. La sezione dei report è molto approfondita ed è possibile personalizzare sia i layout sia i contenuti.

Il linguaggio di scripting di ListServer Maestro è molto potente e permette di introdurre campi calcolati, convertire caratteri maiuscoli in minuscoli e viceversa, gestire i formati delle dati e dei numeri e costruire all'interno delle mail vere e proprie form. Un'ultima caratteristica particolarmente interessante di ListServ

Maestro è la gestione di contenuti così detti «dropin », contenuti che vengono inseriti (calcolati o estratti da un database) solo all'atto dell'invio. In questo modo si possono configurare messaggi il cui contenuto può cambiare nel tempo ed essere sempre aggiornato.

Terminato e inviato il messaggio si può accedere alla sezione dedicata alle statistiche. I report sono totalmente personalizzabili sia nel formato (colori, impaginazione, tipi di grafici) sia per quanto riguarda il contenuto. Si può dire che all'interno di ListServer Maestro sia stato ricostruito un prodotto per la gestione dei report. Tutti i dati sono esportabili in formato Excel. Da segnalare l'ottimo sito ricco d'informazioni e documenti scaricabili per approfondire tutte le peculiarità del prodotto. Sulla parte di redazione del messaggio Html deve essere fatto ancora un po' di lavoro per consentire anche a utenti non esperti di sfruttare le potenzialità del linguaggio di scripting. ListServ Maestro è comunque uno dei migliori strumenti per fare e-mail marketing ad alto livello.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it