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Direct E-mail Marketing Prodotti: Direct!
Direct! è prodotto e commercializzato da Kiwari, società milanese nata nel 2000. Direct! è un prodotto di fascia alta utilizzato da alcune delle maggiori realtà: Virgilio, Tiscali, il gruppo Repubblica/Espresso e il gruppo Telecom. Il prodotto è particolarmente adatto per gli editori grazie all'ottimizzazione della sezione dedicata alla pianificazione delle campagne e all'integrazione — di imminente rilascio — con i sistemi di content management sia tramite l'Xml sia tramite Rss. Abbiamo testato in anteprima la versione 5.0 di prossima uscita. La piattaforma gestisce più aziende all'interno delle quali vengono creati i differenti amministratori con ruoli e permessi differenti. Direct! consente di gestire newsletter e campagne DEM. L'interfaccia principale mostra il calendario delle pianificazioni popolato dalle icone che indicano quando sono previsti gli invii. I dati dei destinatari vengono importati da file CSV o da file Xml e le importazioni possono essere programmate periodicamente per mantenere il database di Direct! allineato con quello del cliente. Il sistema di selezione dei destinatari oggetto di una campagna è molto potente ma al contempo semplice da utilizzare. È per esempio possibile, una volta selezionato un gruppo di destinatari in base alle caratteristiche, prenderne solo un certo numero. La selezione dei destinatari può essere fatta anche in base al comportamento tenuto nelle campagne precedenti.
Scelto il target, ci si può occupare della realizzazione del messaggio vero e proprio. Direct! invia messaggi in formato Multipart e mette a disposizione un editor Html Wysiwyg per redarre il messaggio. L'editor permette non solo di utilizzare i parametri di profilazione ma di inserire porzioni del messaggio (div, per chi mastica un po' di Html) il cui contenuto può essere differente in funzione dei destinatari. Molto interessante la possibilità di associare sia alle campagne sia ai link presenti all'interno del messaggio, categorie e sottocategorie. Tale funzionalità consente di implementare facilmente politiche di pass behaviour targeting, vale a dire analisi che permettono di profilare i destinatari in base al loro comportamento in relazione alla mail inviata (aperture e click sui link). Terminata la redazione del messaggio si procede alla validazione tramite Spam Assassin che fornisce la probabilità che il messaggio possa essere catalogato come spam. Altra sezione di notevole interesse di Direct! è quella preposta alla pianificazione pubblicitaria. Particolari utenti
Nella parte sinistra è possibile vedere i menu per la creazione delle newsletter, per le campagne di direct e-mail marketing e per la pianificazione pubblicitaria. Al centro, il calendario che mostra le campagne pianificate. Le icone permettono di vedere lo stato delle campagne.
Un esempio di editing di un messaggio Html. L'editor Wysiwyg permette di formattare il messaggio, di inserire le immagini, di utilizzare i parametri di profilazioni e di definire porzioni di testo condizionate al valore dei parametri dei destinatari.
Una schermata delle statistiche. La sezione dedicata all'analisi della redemption è veramente completa e permette addiritura analisi Olap.
possono infatti entrare nel sistema e, senza vedere nel dettaglio i dati, prendere visione delle campagne pianificate e prenotare un inserimento pubblicitario in base alle proprie esigenze. L'utente potrà pianificare la propria campagna pubblicitaria andando a inserire il proprio messaggio nelle newsletter di suo interesse scegliendo anche le tipologie e il numero di destinatari. Per esempio, potrà inserire un messaggio di promozione di un fuoristrada nelle campagne in spedizione il mercoledì e il venerdì successivo, limitandone l'invio a 100.000 destinatari, che siano maschi in fascia di età tra i 30 e i 40 anni.
La sezione statistiche di Direct! offre tutto quello che si può desiderare. Citiamo solo le caratteristiche più interessanti: l'analisi Hot Spot che permette di vedere il messaggio inviato con a fianco a ogni link i dati statistici di interesse; il salvataggio automatico dei report statistici in formato Pdf e la possibilità di filtrare tutte le statistiche in base ai valori assunti dai parametri di profilazione. Ultima chicca di Direct! è l'analisi Olap sull'intero database del cliente. Tramite drag&drop direttamente dal proprio browser Internet si possono vedere i dati con differenti livelli di dettaglio (drill-down) e da differenti prospettive (slice e dice). Direct! è un ottimo prodotto che grazie a un attento uso della tecnologia, è riuscito a mantenere un alto grado di usabilità nonostante le funzionalità decisamente avanzate.
Pro
- Facilità di utilizzo
- Pianificazione
- Completezza delle analisi statistiche
- Trattamento dei destinatari
Contro
- Sito Internet inadeguato
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roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it