Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy
Direct E-mail Marketing: Asp o acquisto del software?
In commercio esistono svariate soluzioni per condurre campagne di e-mail marketing. Per semplicità si possono suddividere in due categorie: i servizi in Asp e i software da installare sul proprio Web server. Alcuni prodotti sono disponibili in entrambe le versioni. Non esiste una regola assoluta per scegliere tra servizio in Asp e acquisto del tool. Vediamo però alcune caratteristiche dei due tipi di approcci.
Versione Asp
Pro
- Bassi costi di start up.
- Non occorre possedere un proprio server Internet attestato su una buona linea.
- Non occorrono competenze sistemistiche.
- Nessun costo aggiuntivo per la manutenzione e il back up.
Contro
- Tutti i dati risiedono presso il provider.
- Minor controllo dello strumento.
- Nessun risparmio di costi dopo la fase iniziale.
- Costi direttamente legati al volume di traffico generato.
Software acquistato
Pro
- I dati non «escono» dall'azienda.
- Maggiore flessibilità e solitamente maggior facilità di integrazione con strumenti di back office o altre fonti dati aziendali.
- Riduzione dei costi dopo la fase iniziale.
- Costi sostanzialmente slegati al volume di mail generato.
Contro
- Alti costi di start up (licenza software e server su cui installare il tutto).
- Occorrono competenze sistemistiche.
- Occorre provvedere alla manutenzione, al backup ecc..
- Nel caso di pochi invii e poche mail da gestire è solitamente più costoso.
Il consiglio è quello di iniziare con una versione in Asp e, una volta che ci si è chiariti le idee e che le esigenze di scambio dati con la propria intranet aumentano, considerare di passare a una soluzione installata presso la propria azienda. Nella valutazione della soluzione da adottare in genere è bene cercare di focalizzarsi sulle competenze e la struttura presenti in azienda e sui volumi di e-mail da gestire.
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it