Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy
Direct E-mail Marketing: Prodotto Group Mail
Group Mail è prodotto e distribuito da Infacta, azienda irlandese di Sligo, attiva dal 1996. Attualmente i prodotti di Infacta per il trattamento delle e-mail e degli SMS sono diffusi in oltre 130 paesi e possono annoverare utenti quali Cisco, Gartner Group, IDG, Nielsen, Nokia e Sony. Group Mail è una applicazione Web based che può essere installata su piattaforma Windows e utilizzata da Explorer senza dover installare un client dedicato. L'utilizzo base di Group Mail è veramente semplice ma per condurre campagne di e-mail marketing vere e proprie bisogna ricorrere alla versione Pro o Plus e soprattutto a un servizio aggiuntivo chiamato Group Metrics. Senza questo ulteriore servizio infatti non è possibile monitorare l'andamento delle campagne e conoscere aperture e click. Francamente avremmo preferito che le funzionalità fossero integrate nel pacchetto base ma probabilmente è stato scelto di mantenere il prezzo di ingresso molto basso a discapito delle funzionalità. Segnaliamo che, se si vogliono avere le statistiche
Durante la composizione del messaggio è possibile utilizzare i parametri di profilazione dei destinatari per personalizzarli. I parametri possono essere utilizzati anche per introdurre delle porzioni di testo differenti in funzione dei destinatari che lo riceveranno.
È possibile impostare il numero massimo di connessioni da utilizzare per l'invio dei messaggi.
Group Mail consente di allegare anche file differenti per ogni destinatario ricorrendo all'utilizzo dei parametri aggiuntivi in cui inserire il nome del file da allegare al messaggio.
sulle campagne, ai circa 200 dollari del costo della licenza vanno aggiunti dai 10 ai 500 dollari al mese per i report. Configurato il sistema si procede con l'importazione dei destinatari. I formati supportati, grazie al plugin aggiuntivo, sono in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Particolarmente ampio il set di formati di indirizzari di mail server da cui è possibile importare i dati (Outlook Express/Wab, Outlook/Pab, Exchange Server/Mapi, Lotus Notes, GroupWise e addirittura Pine). I destinatari possono essere facilmente suddivisi in gruppi creando espressioni sui parametri di profilazione. La composizione del messaggio (Testo o Html) prevede l'utilizzo di un editor Html aggiuntivo disponibile solo nelle versioni Plus o Pro. I messaggi gestiti da Group Mail possono fare riferimento ai parametri di profilazione dei destinatari. Sono inoltre disponibili funzioni per gestire i formati dei numeri, per convertire in minuscolo o maiuscolo i contenuti dei campi dei destinatari e un tool che permette di inserire porzioni di testo condizionate ai valori contenuti nei parametri di profilazione.
L'invio vero e proprio può avvenire in due modalità. La più veloce, detta Bulk Send, può essere usata solo se all'interno del messaggio non si è fatto uso dei parametri dei destinatari. In tale modalità viene mandato un unico messaggio uguale a tutti i destinatari i quali riceveranno la mail con nel campo TO una stringa da noi scelta o il nome del gruppo a cui appartengono. Alternativamente si manda il messaggio in modalità Individual; in questo caso l'invio è sensibilmente più lento ma viene generato un messaggio personalizzato per ogni destinatario. Group Mail permette inoltre di inviare allegati differenti per ogni destinatario specificandone i nomi nei campi supplementari di profilazione. Se si è anche acquistato il servizio Group Metrics sarà possibile vedere le statistiche relative alle aperture e ai click sui link contenuti nel messaggio. Grazie a Group Metrics è inoltre possibile gestire le form per l'iscrizione alle newsletter (con conferma o senza) e realizzare sondaggi online. Segnaliamo infine che la versione Plus del prodotto permette anche l'invio di Sms.
Pro
- Facilità di utilizzo
- Numerosi formati di import per i destinatari
Contro
- Non è disponibile la versione Demo
- Alcune limitazioni nella gestione dei parametri
- Necessario il tool aggiuntivo Group Metrics
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it