Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy

Direct E-mail Marketing Prodotti: MagNews

MagNews è prodotto e commercializzato dalla Diennea di Faenza, software house fondata nel 1996. MagNews è attivo dal 1999 e da allora, grazie al contributo dei numerosi clienti, è sempre in evoluzione. Dal 2002 Diennea è Business Service Provider di Telecom Italia e MagNews è divenuta una delle applicazioni Asp erogate dagli Internet Data Center di Telecom Italia. Una volta installato la prima cosa da fare è creare gli utenti di MagNews (amministratori). I dati relativi ai destinatari si importano da file Csv ed è possibile associare a ogni destinatario, oltre alla e-mail e ai campi dell'anagrafica base, anche altri attributi opportunamente creati dall'amministratore. I criteri di importazione sono decisamente flessibili e permettono di mantenere anche database complessi e molto popolosi.

La gestione dei messaggi è differente da quella degli altri prodotti provati e ha una impostazione originale e funzionale. Il redattore compone il messaggio unendo vari oggetti precedentemente creati. Gli oggetti gestiti sono: testi, banner (immagini su cui è possibile cliccare), link, file (è possibile associare a un testo un file da scaricare), oggetti Html (praticamente qualsiasi porzione di codice Html) e immagini. Una volta creati, gli oggetti sono patrimonio comune di tutti gli utenti di MagNews. Per la composizione del messaggio si utilizza un pratico editor con cui si dispongono all'interno del messaggio le varie istanze degli oggetti creati. L'approccio, che all'inizio può risultare un po' ostico, ha l'indubbio vantaggio di permettere anche a chi non conosce l'Html di creare campagne di e-mail marketing professionali ed efficaci.

interfaccia per gestire i redattori di MagNews

Nell'immagine l'interfaccia per gestire i redattori di MagNews. Per ogni redattore è possibile specificare le azioni che può compiere, controllare le volte che si è collegato al sistema ed eventualmente restringere gli indirizzi IP del PC da cui può accedere.

Gli oggetti MagNews

I messaggi che si spediscono con MagNews sono costituiti dalla collezione di una serie di oggetti. Gli oggetti possono essere di tipo testo, banner, link, Html, immagini o file.

descrivere i destinatari delle campagne

Per descrivere i destinatari delle campagne oltre all'indirizzo di e-mail e ai dati dell'anagrafica, è possibile aggiungere un numero illimitato di campi. I campi possono essere di tipo testo, numerico, liste di selezione singola o multipla o campi Sì/No.

L'impostazione a oggetti inoltre consente di sfruttare al massimo il lavoro già fatto riutilizzando gli oggetti già prodotti. Le regole di utilizzo e i permessi sugli oggetti consentono a gruppi numerosi di lavorare contemporaneamente alla redazione di più messaggi senza ostacolarsi a vicenda.

Altro componente innovativo e di interesse è la barra di comandi. Con una semplice interfaccia è possibile creare barre di comandi da inserire nei propri messaggi. Le barre di comando sono gruppi di tasti (vengono gestite anche le immagini sul mouse over) a cui sono associati dei comandi: link a pagine dello stesso sito o di altri siti, link alla form di iscrizione, link a una form, link all'archivio dei messaggi pubblicati, link a un file da scaricare. Segnaliamo che MagNews gestisce in automatico l'archivio dei messaggi precedentemente inviati e permette di generare con facilità form particolari per realizzare, per esempio, veri e propri questionari online.

I messaggi sono inviati a uno più gruppi di destinatari. È possibile definire i gruppi in base a criteri imposti sui valori dei campi di profilazione dei destinatari, in base al comportamento dei destinatari (apertura o click sui link, per esempio) e in base ad altre proprietà quali la data di registrazione, la data di iscrizione / rimozione dell'iscrizione, e le bounced e-mail. Ottima la sezione delle statistiche. Grazie all'impostazione a oggetti, MagNews permette analisi molto approfondite sui click through e sulle performance delle proprie campagne. I risultati delle campagne sono visibili in formato testuale, in forma grafica e sono inoltre esportabili in formato CSV per elaborarli successivamente con il proprio sistema di business intelligence preferito. MagNews, grazie anche alla sua originale impostazione, si rivela un ottimo prodotto che, se da una parte richiede un certo sforzo di apprendimento, dall'altra ripaga prontamente dello sforzo fatto permettendo la realizzazione di campagne di direct e-mail marketing particolarmente sofisticate.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it