Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy
Direct E-mail Marketing Prodotti: Infomail
Infomail è distribuito e prodotto dalla Hoplo che ha la sua sede principale a Torino e una consociata a Toronto per seguire il mercato d'oltreoceano. Infomail è disponibile in due versioni: la prima, ridotta, in modalità Asp, la seconda (versione Enterprise) viene venduta invece per essere installata sul sistema informativo della propria azienda. La versione in Asp può essere acquistata con un limite di e-mail inviabile al mese o comperando «pacchetti» di invio. In quest'ultimo caso si paga anche un piccolo contributo per l'attivazione. L'importazione dei destinatari avviene da file Csv ed è possibile importare oltre all'indirizzo di e-mail, al nome e al cognome, una serie di parametri aggiuntivi. I destinatari vengono gestiti da Infomail mediante liste. Una volta creata una lista, Infomail è in grado di generare in automatico la relativa form di iscrizione e di modifica dati. Tutti i messaggi relativi alle procedure di iscrizione e rimozione della iscrizione sono personalizzabili.
Oltre che per importazione e da form, è sempre possibile inserire i destinatari nella lista uno alla volta dall'interfaccia di amministrazione. In ogni momento è possibile aggiungere nuovi campi a una lista. Le liste così generate sono statiche; per creare una lista dinamica occorre ricorrere alle Liste Profilazione che non sono altro che l'unione di una o più liste su cui è possibile impostare uno o più filtri sui parametri di profilazione. Il sistema di costruzione dei filtri è semplice e intuitivo e permette di concatenare i criteri con AND e OR. La creazione del messaggio avviene mediante l'utilizzo di modelli precostituiti che sono sostanzialmente e-mail già impaginate con box per inserire immagini o testi. Non è necessario riempire tutti i box che, nel caso siano lasciati vuoti, non compariranno nella comunicazione finale. Il meccanismo studiato è senz'altro molto facile da utilizzare e consente a chiunque di realizzare campagne dall'aspetto professionale senza aver alcuna conoscenza dell'Html. L'idea è un ottimo compromesso tra flessibilità e complessità di utilizzo. Occorre accontentarsi però dei modelli disponibili.
I messaggi possono essere inviati in formato Testo o Html. L'editor Html Wysiwyg messo a disposizione consente, oltre alle normali funzioni di formattazione del testo e di inserimento di immagini, di inserire i parametri di profilazione base e il box per segnalare la newsletter a un amico. Chi non volesse utilizzare i modelli precostituiti può anche importare direttamente nell'editor il file Html con le relative immagini. Terminata la creazione del messaggio si può vederne un'anteprima, mandarne una copia agli utenti di test e procedere alla selezione della lista a cui inviarla. L'invio può essere immediato o differito.
Interessante il modulo Sondaggi con cui realizzare questionari che possono essere inclusi nel testo della e-mail.
La schermata principale di Infomail accoglie l'amministratore con un riepilogo delle statistiche relative all'ultima campagna inviata.
Per comporre un messaggio, Infomail mette a disposizione una serie di modelli che possono essere facilmente personalizzati senza aver alcuna conoscenza di Html.
Scelto il modello, l'amministratore non deve fare altro che inserire le immagini e i testi negli appositi riquadri. Quelli che vengono lasciati vuoti non compariranno nel messaggio definitivo.
Inviata la campagna con l'eventuale sondaggio è possibile vedere le statistiche in modo grafico o testuale e crearne anche un report in Pdf. Infomail è un prodotto molto ben strutturato e facile da utilizzare, ottimo per tutti coloro che vogliono accostarsi all'e-mail marketing in modo professionale ma non hanno esigenze di analisi particolarmente sofisticate o grandi numeri di comunicazioni da inviare.
Pro
- Facilità di utilizzo e di apprendimento
- Facilità di editing del messaggio
- Costo contenuto
Contro
- Funzionalità limitate
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it