Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy
Direct E-mail Marketing: Opt in e Opt out
Con i termini opt in e opt out si identificano le operazioni di iscrizione e rimozione della iscrizione da una newsletter o bollettino che dir si voglia. Secondo la normativa sulla privacy (Dlg 196/03) occorre infatti il permesso per poter inviare comunicazioni a chicchessia.
- Singolo Opt in: una volta compilata l'opportuna form, premendo il tasto Invia l'utente risulta iscritto. Eventualmente può ricevere un messaggio di conferma e ringraziamento per l'avvenuta iscrizione
- Doppio Opt in o Opt in con Conferma: una volta compilata l'opportuna form e premuto il tasto Invia l'utente riceve dal server un messaggio in cui gli si chiede di confermare la sua iscrizione. Affinché l'iscrizione sia perfezionata è necessario che l'utente clicchi sul link di conferma contenuto nella mail. Con l'opt in doppio si evita che qualcuno possa iscrivere qualcun altro.
- Iscrivi un amico: alcuni pacchetti supportano anche questa modalità che consente di suggerire l'indirizzo di un amico al gestore della newsletter. Fornendo il nome dell'amico e il suo indirizzo di e-mail, il sistema invia una mail all'amico chiedendogli di confermare o meno la sua iscrizione. Solo nel caso in cui l'amico clicca sul link di conferma, l'iscrizione viene completata. Un buon programma di email marketing provvede a generare automaticamente le form necessarie per gestire i vari tipi di iscrizione e per consentire eventualmente agli iscritti di modificare i propri dati anagrafici o di profilazione.
- Opt out: la maggior parte dei programmi consentono di gestire anche la rimozione della iscrizione. Ricordiamo che per la normativa sulla privacy deve essere sempre possibile poter rimuovere la propria iscrizione da qualsiasi newsletter o comunicazione commerciale.
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it