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Direct E-mail Marketing Prodotti: Unimail
Unimail è un servizio di KPNQuest Italia. A differenza degli altri servizi provati, l'utente non utilizza una applicazione in Asp ma invia semplicemente il materiale da spedire a KPNQuest che provvede a realizzare la campagna vera e propria. In pratica l'utente deve mandare a opportuni indirizzi di e-mail di Unimail il messaggio, le immagini eventualmente contenute, gli eventuali allegati e le liste di indirizzi. Punto di forza di Unimail è la possibilità di gestire comunicazioni miste vale a dire non solo mail ma anche Fax, Sms e mail cartacee. Per quanto riguarda la gestione dei destinatari Unimail consente di inviare gli indirizzi dei destinatari tramite fogli Excel salvati in formato SLK (il formato di interscambio dei fogli elettronici). Non c'è alcun limite al numero di parametri che si possono includere per definire i destinatari. È sufficiente contraddistinguere ciascuna colonna con un opportuno nome. I parametri aggiuntivi possono essere successivamente utilizzati nella composizione del messaggio.
Inviare ogni volta l'elenco degli indirizzi dei destinatari è da una parte molto semplice ma dall'altra può essere limitante. La mancanza di un unico database che riporta tutte le informazioni sui destinatari e su come si sono comportati nei precedenti invii, rende infatti più difficile realizzare azioni di precision marketing. Tale scelta
Un'immagine del sito di Kpnquest Italia dove viene illustrato il prodotto UniMail.
Uno delle schermate che mostrano come inviare le varie parti della campagna di email marketing affinché la redazione di Kpnquest Italia proceda con la composizione della campagna e con il relativo invio.
complica anche le analisi che vogliono individuare i comportamenti nel tempo dei destinatari. Preparato il file dei destinatari si procede con la redazione del testo del messaggio. Unimail gestisce messaggi in formato Testo, Html o Multipart. Nella redazione del messaggio è possibile utilizzare i parametri di profilazione aggiuntivi inseriti nel foglio Excel dei destinatari.
Per chi avesse problemi a generare l'Html è possibile scaricare una utility (Composer) che facilita la redazione del messaggio e guida l'utente nella preparazione e nell'invio dei materiali. Unimail permette inoltre di gestire gli allegati, automatizzare le procedure di rimozione di iscrizione dalla newsletter (un opportuno link all'interno del messaggio manderà il destinatario su una form da cui potrà disiscriversi) e scegliere se inviare le immagini contenute nel testo Html o lasciarle sui server di Unimail. Per quanto riguarda gli allegati, molto interessante la possibilità di gestire file in formato Rtf o Testo che possono essere personalizzati tramite campi presenti nella lista indirizzi. La soluzione adottata, anche se da una parte facilita il compito all'utente che non deve apprendere l'utilizzo di una nuova applicazione, d'altra parte rende più difficile agli utilizzatori fare le prove e i test necessari oltre a non consentire un controllo diretto sui propri dati e sulle proprie campagne.
Per consultare le statistiche è necessario collegarsi a un opportuno indirizzo Web dove vengono mostrati eventuali errori di invio, le apertura del messaggio, le richieste degli allegati e i click through sui link contenuti nel messaggio. I dati possono essere consultati a video o scaricati in un file Csv.
Pro
- Sistema molto semplice
- Limitati tempi di apprendimento
- Costo di presa in carico minimo
Contro
- Limitata flessibilità
- Scarso controllo sui propri dati
- Mancanza di un database unico dei destinatari
- Servizio informazioni carente
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roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it