Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy

Direct E-mail Marketing Prodotti: ContactLab

ContactLab è sviluppato da Tomato Interactive, software house milanese fondata nel 2000 da Massimo Fubini che ne è tuttora l'amministratore delegato. Viene generalmente venduto in modalità Asp anche se è possibile acquistare la licenza per installarlo all'interno del proprio sistema informativo. ContactLab è stato rilasciato oltre 3 anni fa e l'attuale versione 2.0 è in produzione da circa un anno e mezzo. È prevista una nuova versione con oltre 75 nuove funzionalità entro il primo trimestre del 2005. Un particolarità: Tomato è tra le poche società presenti sul mercato italiano che oltre a disporre di un'ottima applicazione di direct e-mail marketing è in grado di fornire gli indirizzi di e-mail. Infatti, grazie a un accordo con Consodata gruppo Seat Pagine Gialle, può rivendere oltre due milioni di indirizzi di e-mail perfettamente profilati e raccolti rispettando le direttive imposte dalla legge sulla Privacy (196/03). L'acquisto e la selezione avvengono tramite un'applicazione con cui si selezionano gli indirizzi in base ai parametri socio-demografici desiderati.

L'impostazione di ContactLab è una delle più rigorose e, grazie a una buona interfaccia utente, per impratichirsi del prodotto ed essere operativi è necessario un sforzo estremamente limitato. L'accesso avviene da un browser Internet tramite login e password e il sistema permette di definire più utenti con differenti permessi, all'interno della stessa azienda.

I dati relativi ai destinatari con i relativi parametri di configurazione possono essere importati da file in formato CSV o Excel. Per quanto riguarda l'utilizzo dei parametri aggiuntivi ContactLab non pone alcun limite anche se, una volta creato il database, non consente di aggiungere dinamicamente nuovi parametri a liste di utenti già importati. ContactLab permette con semplicità di definire gruppi dinamici, anche complessi, mediante la scrittura di regole da applicare ai valori assunti dai parametri. L'unica mancanza è costituita dal fatto che non è possibile creare direttamente, senza rivolgersi ai tecnici di Tomato, gruppi di utenti in base al comportamento che hanno tenuto nelle comunicazioni precedenti. Non è possibile per esempio creare direttamente il gruppo di tutti coloro che hanno aperto il numero di giugno della newsletter Auto Oggi e hanno cliccato almeno un link.

Per la composizione del messaggio, che può essere di tipo Testo, Html o Multipart, c'è a disposizione un buon editor Html Wysiwyg che permette di utilizzare sia nell'oggetto del messaggio sia nel corpo vero e proprio, i parametri di profilazione e porzioni di testo condizionali.

La schermata di benvenuto di ContactLab

La schermata di benvenuto di ContactLab mostra nella parte superiore il menu principale. Nella parte centrale evidenzia i passi necessari per realizzare una campagna di Direct Email Marketing.

editor Html

Per la composizione del messaggio ci si avvale di un editor Html che oltre a consentire le normali operazioni di formattazione, aiuta l'utente a personalizzare il messaggio con i parametri di profilazione dei destinatari.

Le statistiche di ContactLab

Le statistiche di ContactLab sono molto complete. Nella schermata una serie di grafici riepilogativi. Tutti i dati statistici possono essere esportati per successive elaborazioni.

L'editor permette anche di importare tramite copia e incolla documenti da Word e, in caso di necessità, di ripulire dalla formattazione l'Html. In ContactLab è stato inoltre integrato SpamAssassin, uno dei più noti e potenti tool anti spam, con cui verificare se e perché il messaggio potrebbe essere identificato come spam. Per quanto riguarda le statistiche, ContactLab si pone sicuramente al top tra i prodotti esaminati e Tomato è anche in grado di compiere, in funzione delle esigenze del cliente, specifiche elaborazioni di business intelligence. Segnaliamo infine la particolare cura che Tomato dedica alla sicurezza e all'assistenza dei clienti.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it