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Direct E-mail Marketing: Legenda della tabella comparativa
Selezione destinatari
- Gruppi dinamici: possibilità di generare gruppi dinamici in base ai parametri di profilazione. Per esempio è utile poter definire il gruppo «Romani» semplicemente impostando: Provincia = «Roma». In tal modo nel caso si aggiunga un destinatario il cui valore del parametro Provincia è «Roma», automaticamente entra a far parte del gruppo «Romani».
- Gruppi statici: possibilità di generare gruppi statici di destinatari. Possibilità di definire dei gruppi a cui assegnare in modo statico (come per esempio viene fatto da Outlook) uno o più destinatari. La presenza di un destinatario all'interno del gruppo non è legata, in modo dinamico, al valore assunto dai parametri di profilazione.
- Gruppi in base al comportamento: possibilità di definire dei gruppi di utenti in base al comportamento tenuto nelle campagne già effettuate. Utile per esempio se si vuole mandare una e-mail a tutti coloro che hanno aperto l'ultimo numero di una newsletter e hanno ciccato almeno un link.
Amministrazione
- Richiesto Client: alcuni prodotti possono essere utilizzati da un browser Internet come MS Internet Explorer, altri richiedono l'installazione di un apposito client.
- Gestione di più aziende: possibilità di gestire campagne di e-mail marketing per aziende differenti mantenendo separati i database dei destinatari, le campagne e i dati statistici. Tale opzione è particolarmente utile per gli ISP che volessero utilizzare il servizio per rivenderlo in modalità Asp.
Invio
- Parziale: possibilità di limitare l'invio di una campagna a una sola porzione degli indirizzi, verificarne la resa ed eventualmente procedere con l'invio al resto dei destinatari o modificarne il contenuto prima di provvedere a un'altra porzione di invio. Nel caso di invii molto corposi può essere di aiuto per cercare di migliorare ulteriormente la resa del proprio messaggio utilizzando parte dei destinatari come «test».
- Gestione bounced e-mail: gestione delle mail che «rimbalzano» dopo un invio. La gestione delle bounced e-mail è molto utile per ripulire le liste dagli indirizzi di e-mail corrispondenti a caselle cancellate, piene o che presentano altri problemi per cui non vengono recapitate. Avere liste di mail affidabili, riducendo al minimo le bounced e-mail, è fondamentale per poter ottenere dati statistici «utilizzabili». È infatti molto differente sapere che su 1000 mail inviate ci sono state 500 aperture e 300 mail non sono state recapitate piuttosto che 500 aperture e 20 mail non recapitate. In un caso si ha un tasso di apertura reale maggiore del 70% nel secondo del 51%.
Altro
- Gestione formati differenti Paesi: possibilità di gestire date e numeri secondo il formato in uso nei differenti Paesi.
- Gestione differenti set di caratteri: possibilità di usare set di caratteri differenti. Utile per esempio se si devono mandare messaggi in linguaggi con set di caratteri differente (russo, arabo, cinese, giapponese)
- Gestione Form Iscrizione: possibilità di generare e pubblicare in automatico le form di iscrizione alle newsletter.
- Pubblicazione e-mail sul Web: possibilità di pubblicare anche sul Web la mail generata per il singolo destinatario. Alcune newsletter prevedono la possibilità di inserire all'interno del messaggio un link del tipo «Se non vedi bene questa mail clicca qui». Seguendo il link si apre il browser Internet e si vede il messaggio in Html opportunamente formattato.
- Gestione questionari online: possibilità di generare questionari online che, una volta compilati dai destinatari, possono arricchire i dati di profilazione ed essere consultati a fini statistici.
- Sequenze di e-mail: possibilità di impostare una serie di e-mail che vengono inviate a cadenze prestabilite agli iscritti. Tale funzione può essere molto utile nel caso si debbano, per esempio, gestire corsi che prevedono l'invio di e-mail a cadenza settimanale dalla iscrizione.
- Gestione link parametrici: ai link tracciati è possibile accodare anche parametri? Tale funzionalità permette sia di permettere link a pagine differenti per ogni destinatario sia di seguire l'attività del destinatario anche una volta giunto sul sito di destinazione.
- Semplicità di utilizzo (tutti/evoluti/esperti): Cerca di rispondere alla domanda chi può utilizzare questo strumento? Con «tutti» vuol dire che non occorrono conoscenze particolari. Con «evoluti» significa che l'utente deve essere abile nell'uso del Pc anche se non sono richieste conoscenze particolari di Html. «Esperti» significa che occorre avere una buona conoscenza dell'Html e di programmazione.
- Interfaccia Grafica (sufficiente/buono/ottimo): non si valutano tanto le doti estetiche quanto la praticità di utilizzo e la chiarezza.
- Target (base/avanzato/evoluto): si valuta se il prodotto è consigliato a chi si vuole avvicinare per la prima volta all'e-mail marketing con funzionalità base e costi limitati (base); se si hanno esigenze e budget più avanzati (avanzate) o se si vuole uno strumento al top sia per funzionalità sia per capacità di trattamento dei volumi di mail da inviare (evoluto).
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roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it