Trovare nuovi clienti nel rispetto della privacy
Direct E-mail Marketing Prodotti: Inxmail
Inxmail, sviluppato in Germania dalla Inxmail GmbH, è commercializzato in Italia dalla Inxmail Italia di Castiglione Olona (Varese). Il prodotto, giunto alla versione 3.0,1 può contare tra i suoi utilizzatori aziende quali il Monte dei Paschi, la Fiera di Milano e il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano). Inxmail può essere utilizzato come servizio in Asp o acquistando la licenza da installare sui propri server. All'atto dell'installazione si può scegliere quale database utilizzare: Oracle, Postgres, Ms Access, MS SQL Server 2000 e MAX DB (ex SAP DB). Per l'utilizzo è necessario installare sul proprio PC un client Java.
Inxmail è interamente sviluppato in Java ed è uno dei prodotti più completi e ricchi di funzionalità, anche se è adatto solo a un pubblico di «esperti» per la complessità di utilizzo. Come per la maggior parte di prodotti è possibile definire i diritti di accesso degli utenti in modo da differenziare le loro capability e mantenere un buon controllo del sistema. L'importazione dei destinatari avviene da file in formato CSV o via ODBC da qualsiasi database per cui esistano gli opportuni driver. La gestione dei destinatari è molto flessibile ed è facile aggiungere nuovi parametri di profilazione.
È fondamentale, in ogni prodotto per l'e-mail marketing, avere la possibilità di effettuare il controllo dei contenuti prima di inviare il messaggio a tutti i destinatari. Nell'immagine è possibile vedere l'interfaccia che mostra ciò che realmente riceverà ogni destinatario.
Nella gestione delle iscrizioni e delle cancellazioni si ha un riassunto di tutte le registrazioni e delle disdette in ordine cronologico.
Il grafico mostra come procedono le iscrizioni e le cancellazioni a/da una newsletter. Se la linea rossa è molto lunga probabilmente i destinatari non hanno apprezzato il messaggio.
Per inviare una campagna si inizia con la creazione di una newsletter. Le campagne non sono altro che i numeri di questa newsletter. Durante la creazione della campagna si sceglie se il gruppo dei destinatari debba essere creato dinamicamente o staticamente.
Per la creazione del messaggio vero e proprio purtroppo Inxmail non mette a disposizione un editor Html Wysiwyg e, se si vogliono realizzare mail dall'aspetto un po' sofisticato, occorre essere padroni dell'Html. All'interno del messaggio è possibile utilizzare i parametri di profilazione e sono inoltre a disposizione una serie di variabili di sistema quali link per l'iscrizione, la rimozione dell'iscrizione, la data, l'ora e blocchi di testo presenti o meno in funzione del valore assunto dai parametri di profilazione. Il sistema non è facilissimo da gestire ma sicuramente è uno dei più completi presenti sul mercato. Completato il messaggio e inviatolo è possibile esportare o consultare con il browser le tabelle e i grafici delle statistiche.
La gestione delle bounced e-mail è molto sofisticata e consente di impostare differenti azioni per ogni tipo di rimbalzo (per esempio, rimozione del destinatario). Molto interessanti la facoltà di impostare sequenze di e-mail da mandare agli iscritti e il Content Agent con cui si definiscono contenuti esterni da inserire nella mail. Per esempio, è possibile inviare periodicamente una pagina Web a un gruppo di destinatari. Il link alla pagina può essere anche parametrico in modo da consentire l'invio di pagine personalizzate per ogni destinatario. Veramente unica, infine, la possibilità di allegare file Pdf che possono essere personalizzati in automatico. In pratica, prima dell'invio, Inxmail compila i campi presenti nei file Pdf con le informazioni dei singoli destinatari. Per far questo va ovviamente creato un file Pdf con i campi moduli aventi lo stesso nome dei campi presenti nel database di Inxmail. Dall'estate 2005 saranno inoltre disponibili le Inxmail Api e l'Inxmail Application Framework che permetteranno l'installazione e la cooperazione di applicazioni java esterne con Inxmail.
Inxmail è dunque un ottimo prodotto, potente e ricco di funzionalità. Un deciso intervento sull'interfaccia grafica e sull'usabilità consentirebbe di impensierire non pochi concorrenti.
Pro
- Completezza di funzionalità
- Gestione sequenze di e-mail
- Possibilità di creare messaggi sofisticati
Contro
- Manca Editor Wysiwyg: la parte di redazione del messaggio richiede competenze di Html
- Per sfruttare appieno le funzionalità occorre aver familiarità con la programmazione
- Richiesto client Java da installare sui Pc
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it