E-commerce, esame di maturità

I Prodotti

Abbiamo preso in considerazione 21 prodotti e abbiamo riportato nella tabella le principali caratteristiche. Per ragioni di spazio la tabella pubblicata in queste pagine riporta solo le caratteristiche principali. Un maggior approfondimento è possibile trovarlo sul sito internet-pro.

In coda alla tabella vi sono una serie di parametri aggiuntivi di cui forniamo una breve spiegazione:

Dei seguenti prodotti è possibile leggere anche una breve presentazione:

I sistemi di pagamento con carte di credito

Soprattutto per sistemi B2C è fondamentale avere a disposizione un sistema di pagamento tramite carta di credito. Oramai ve ne sono moltissimi in circolazione e molti si equivalgono.

Solitamente per attivare il modulo di pagamento è necessario che l'esercente stipuli un contratto con la banca scelta e si accordi sulla commissione riconosciuta alla banca sull'importo delle transazioni. In questa commissione è, in genere, compresa anche la commissione dovuta ai circuiti delle carte di credito (Visa, Diners, American Express o Mastercard). Avere un conto aperto presso la banca scelta, anche se spesso non è obbligatorio, permette di avere condizioni migliori.

La commissione riconosciuta alla banca può variare va da un 2% a un 4%.

I sistemi di pagamento con carta di credito in modalità sicura (SSL), con crittografia a 128 bit, pongono l'esercente al riparo da ogni rischio. Infatti i dati sensibili della carta di credito vengono depositati (mediante trasmissione criptata in SSL) direttamente sul server della banca che garantisce la sicurezza della transazione on-line; inoltre l'utilizzo di un gateway assicura l'acquirente che nessuno al di fuori della banca potrà venire a conoscenza dei suoi dati sensibili, mentre il venditore potrà subito contare sull'avvenuto pagamento.

Vediamo come generalmente avviene una transazione mediante Gateway:

  1. L'acquirente, caricato il carrello con gli articoli di suo interesse, specifica i dati per la consegna e invia l'ordine scegliendo il pagamento mediante carta di credito.
  2. L'acquirente viene automaticamente rediretto sulla pagina di pagamento del server sicuro. Questa pagina, generalmente personalizzata con il logo dell'esercente, contiene già l'importo della transazione ed è proprio in questa pagina che l'acquirente inserisce i dati della propria carta di credito. La trasmissione avviene in modalità SSL crittografata.
  3. A questo punto il server del gestore inoltra la richiesta di autorizzazione ai circuiti internazionali della carta di credito scelta. I circuiti della carta di credito a loro volta inviano la richiesta di autorizzazione al pagamento alla banca dell'acquirente che ha emesso la carta di credito. Verificata la disponibilità e ricevuta l'autorizzazione al pagamento da parte della banca dell'acquirente si ha la trasmissione dell'autorizzazione al pagamento al server sicuro del gestore che fornisce il servizio.
  4. Ricevute le autorizzazioni il server del gestore che assicura il servizio invia le e-mail di conferma all'acquirente e al negozio virtuale che provvede dunque ad accettare l'ordine.

Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it