E-commerce, esame di maturità

E-Commerce Prodotti: ePages

ePages è una piattaforma di e-commerce derivata da Intershop, uno dei prodotti leader da più di dieci anni nel campo del software per il commercio on line che può contare oltre 30.000 store on-line realizzati. ePages è commercializzato dalla ePages Software GmbH, società tedesca attiva da ben vent'anni. Oggetto della nostra prova è l'anteprima della versione 5.

ePages può essere acquistato come servizio in ASP o come licenza software da installare sul proprio server (Windows 2000, Linux RedHat o SuSE, Sun Solaris). La filosofia di ePages è quella di semplificare prima di tutto il compito degli amministratori. Lo store si può amministrare completamente attraverso un browser, non è richiesta una applicazione client così come non è richiesta una competenza specifica di Html o di programmazione per allestire e amministrare uno store.

La nuova versione di ePages ha una interfaccia di amministrazione completamente rinnovata, molto piacevole e funzionale. Di sicuro interesse la possibilità di comunicare e scambiare dati mediante i Web Services (SOAP/XML) e di esportare i dati per i più popolari strumenti di ricerca e comparazione prezzi (eBay, Kelkoo, Pangora, Google).

La gestione dello store può essere suddivisa tra differenti amministratori limitandone i permessi e permettendo così di regolare il campo di azione di ognuno.

Per la creazione dello store ePages mette a disposizione una serie di strutture di pagina precostituite. Attraverso l'interfaccia di amministrazione è facile scegliere il tipo di template e personalizzarlo secondo le proprie esigenze. La pagina tipo è divisa in varie zone chiamate Navigation Bar (intestazione, fascia superiore, parte centrale, fascia sinistra e fascia destra, fascia inferiore e piè di pagina) che possono essere presenti o meno. Le Navigation Bar sono personalizzabili ed è possibile impostare i parametri di visualizzazione (colori, font, immagini, bottoni) e scegliere dove disporre gli oggetti che le compongono (scheda prodotto, elenco famiglie, ricerca, login, news, cambio lingua, cambio valuta, carrello ecc…). Si tratta di un sistema sicuramente efficace per predisporre store ricchi di funzionalità senza dover sviluppare da se le pagine in Html.

La gestione del catalogo consente di gestire strutture multi livello. Ai prodotti che possono appartenere a uno o più famiglie sono associabili, oltre alla descrizione, anche caratteristiche peculiari ed eventuali varianti. Per permettere il cross selling ad ogni prodotto si possono associare altri prodotti correlati stimolando così gli utenti all'acquisto. Un buon editor Html Wysiwyg per la descrizione principale e un efficiente sistema di trattamento delle immagini con resize automatico completano la gestione del catalogo. La struttura di quest'ultimo e l'elenco dei prodotti possono essere anche importati via file CSV o XML da altri sistemi.

Oltre alle pagine prodotto è possibile utilizzare pagine particolari come quelle per le condizioni di vendita o le informazioni sull'azienda. Inoltre è possibile creare nuove pagine per segnalare novità riguardo ai prodotti o ai marchi trattati.

Le politiche di sconto applicate ai prodotti permettono di gestire sconti in percentuale, sconti assoluti e sconti per volumi, differenziabili in funzione delle categorie di utenti che accedono allo store.

La gestione degli ordini permette al merchant di esaminare gli ordini in corso, di gestirne i vari stati ed di apportare le correzioni necessarie. Per quanto riguarda la gestione dei clienti ePages consente di definire le form di iscrizione, eventualmente personalizzate con parametri aggiuntivi e differenti per utenti registrati e per utenti che lasciano i propri dati solo in occasione dell'ordine. I clienti possono poi essere suddivisi in gruppi in base ai quali assegnare gli sconti e inviare le comunicazioni.

Per quanto riguarda le giacenze dei prodotti, ePages prevede differenti politiche nel caso in cui i prodotti non siano disponibili. Tutti i messaggi di sistema e i testi delle email sono personalizzabili e l'intero store è declinabile in varie lingue con una attenta gestione delle valute e dei formati di visualizzazione dei numeri (ma non delle date).

ePages include anche un modulo per le newsletter e intraprendere semplici azioni di e-mail marketing sui propri clienti o comunque sugli utenti registrati al sito.

Dando uno sguardo complessivo ePages è sicuramente un ottimo prodotto il cui punto di forza è l'adattabilità e la personalizzazione dell'interfaccia grafica che può essere ottenuta senza dover mettere mano al codice.

la prima schermata per l'inserimento di un nuovo prodotto

L'interfaccia di ePages 5 è totalmente rinnovata. Nell'immagine la prima schermata per l'inserimento di un nuovo prodotto. Tra le informazioni da inserire vi sono anche quelle relative alle dimensioni del prodotto che vengono utilizzate per il calcolo delle spese di spedizione.

impostazione dei colori di uno dei template

Nell'immagine la schermata per l'impostazione dei colori di uno dei template. E' possibile scegliere un colore o un'immagine per lo sfondo e i tipi di font, di colori e le dimensioni per gli stili.

pratico tool grafico permette di vedere con un solo colpo d'occhio lo stato dello store

Un pratico tool grafico permette di vedere con un solo colpo d'occhio lo stato dello store verificando il funzionamento dei vari moduli e il numero di pagine e di prodotti inseriti.

la scelta del template da utilizzare

Una delle prime cose da fare quando si imposta un nuovo store con il Wizard è la scelta del template da utilizzare. Il template permette di impostare velocemente gli spazi dedicati alle varie sezioni e gli abbinamenti cromatici.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it