E-commerce, esame di maturità
E-Commerce Prodotti: Microsoft Commerce Server 2002 Standard Edition
La suite di Microsoft per l'e-commerce è sul mercato da lungo tempo e l'ultima versione uscita è del 2002 anche se ha avuto alcuni aggiornamenti nel 2004. Commerce Server è disponibile in due versioni Enterprise e Standard (oltre alla Developer Edition) che si differenziano per gli strumenti di analisi e di reporting messi a disposizione degli amministratori dello store e per le dimensioni e il traffico gestiti dai siti finali piuttosto che per le funzionalità vere e proprie. Oggetto di questa prova è la versione Standard. È previsto per il 2006 l'uscita della nuova versione che dovrebbe potenziare ulteriormente gli strumenti per una rapida implementazione dei siti di e-commerce e per una più facile integrazione con applicazioni di terzi quali ad esempio, SAP e JD Edwards attraverso BizTalk.
Commerce Server 2002 è uno strumento dedicato ai programmatori che possono sviluppare tramite Visual Studio .Net appoggiandosi per la gestione dei dati a MS SQL Server 2000. Una volta installato l'ambiente, Microsoft mette a disposizione una serie di strumenti precostituiti (sitelet) per velocizzare lo sviluppo di siti di e-commerce. Commerce Server è suddiviso in cinque principali sottosistemi: il Product Catalog System, il Targeting System, il Profiling System, il Business Analytics System e il Business Processing Pipelines System. Tramite l'utilizzo dei sitelet è possibile sviluppare un sito di e-commerce senza dover riscrivere da zero tutto il codice.
A novembre 2004 è inoltre uscito Commerce Server 2002 Starter Site che consente agli sviluppatori di partire da un sito precostituito per sviluppare siti B2X abbattendo notevolmente i tempi di sviluppo. Lo strumento, lo ripetiamo, è comunque dedicato a chi abbia solide competenze di sviluppo in ambiente Microsoft.
I dati relativi al sito di e-commerce possono essere importati ed esportati in formato CSV, in XML e via BizTalk dimostrando dunque la volontà di Microsoft di offrire strumenti per lo sviluppo di soluzioni che possano facilmente interagire con altre applicazioni in ambito aziendale o per renderli comunque disponibili all'esterno con Web Service SOAP (Simple Object Access Protocol). La nuova frontiera dei siti di e-commerce è infatti quella di disporre di strumenti per il rapido scambio di informazioni tra tutti i componenti della catena di acquisto. Se ad esempio si ha uno store di e-commerce per elettronica di consumo, è importante poter integrare con tempismo le offerte che giungono dai fornitori per renderle subito disponibili ai propri clienti. Gli aggiornamenti dei listini e dei cataloghi (non solo i prezzi ma anche le caratteristiche e le disponibilità) sono infatti delle operazioni che se non vengono automatizzate possono provocare notevoli inefficienze e ritardi. Nel caso della distribuzione del software ad esempio, l'uscita di una nuova versione si porta dietro tutti gli aggiornamenti dei prezzi di upgrade ed è normale trovarsi ad avere a che fare con listini con centinaia se non migliaia di voci.
Gli amministratori dei negozi on-line sviluppati con Commerce Server hanno a disposizione il Business Desk per gestire l'operatività del sito mentre l'amministratore di sistema potrà utilizzare il Commerce Server Manager per tenere sotto controllo le risorse utilizzate, amministrare il database e i Web Service coinvolti.
Il Business Desk è suddiviso in sei aree: Analysis, Campaigns, Catalogues, Orders, Profiles e Security.
Analysis è la sezione dedicata alla reportistica. Tramite questa sezione è possibile lanciare, modificare e creare report relativi all'utilizzo del sito, alla navigazione degli utenti nel catalogo, all'utilizzo del carrello e a tutto quello che succede sullo store on line. Le analisi possibili sono permanete limitate solo dalla fantasia e all'uomo marketing volonteroso vengono forniti tutti gli strumenti per compiere analisi anche di tipo revisionale.
La sezione Campaigns è una di quelle più interessanti in quanto è il fulcro di tutte le attività di marketing e promozione del sito. E' possibile creare campagne di Advertising, Campagne di email e Campagne di sconto. Le campagne di Advertising permettono di mostrare o meno al navigatore porzioni di sito (immagini, testi, cliccabili o meno, porzioni di Html, un messaggio Buy Now o testi) con particolari informazioni in funzione delle caratteristiche del visitatore e delle richieste dello sponsor. Sarà Commerce Server che rispettando gli intervalli di tempo e le percentuali di esposizione impostati, provvederà a mostrare o meno i messaggi di advertising ai visitatori. Commerce Server 2002 permette inoltre di gestire vere e proprie campagne di email marketing su liste di utenti interne al sistema o importandole. L'ultimo tipo di campagne sono quelle di sconto. Tramite l'interfaccia è possibile definire facilmente campagne di sconto anche complesse specificando durata, target e tipologia di sconto da applicare sul singolo item, su più item o sull'intero contenuto del carrello.
La sezione Catalogues permette di impostare tutti i dettagli (struttura, prodotti, caratteristiche dei prodotti, varianti) relativi ai cataloghi dello store che possono essere differenti in base a chi è connesso in quel momento. La sezione Orders permette di gestire oltre agli ordini anche le eventuali tasse da applicare in base al paese di provenienza dell'acquirente e il modulo per il calcolo delle spese di spedizione.
Chiave di tutto il pacchetto è l'amministrazione dei profili degli utenti (Profiles). Tutte le funzionalità dell'applicazione di e-commerce sono messe in relazione con i profili degli utenti che ricevono dunque un trattamento davvero one-to-one.
Microsoft Commerce Server 2002 è un prodotto dedicato a un pubblico di sviluppatori in ambiente Microsoft che abbiano la necessità di implementare in ambiente Visual Studio .Net un sito di e-commerce. La suite di Microsoft offre un completo ambiente di sviluppo che permetterà di riutilizzare molto codice già scritto e ottimizzato risparmiando notevolmente tempo.
![l'Home page dell'applicazione di gestione del sito di e-commerce](/ecommerce/images/Microsoft01-tn.png)
Ecco come si presenta l'Home page dell'applicazione di gestione del sito di e-commerce: "Business Desk". Sulla sinistra il menu che permette di accedere alle varie aree.
![La schermata della Business Desk](/ecommerce/images/Microsoft02-tn.png)
La schermata della Business Desk per gestire un nuovo profilo d'utente.
![La gestione degli sconti](/ecommerce/images/Microsoft03-tn.png)
La gestione degli sconti con Commerce Server 2002 è ben realizzata. È possibile scegliere se applicare gli sconti ad un singolo item del carrello, a più item o all'intero contenuto. Inoltre si possono impostare espressioni per verificare se lo sconto deve essere applicato o meno.
![Una delle schermate di Help del Business Desk](/ecommerce/images/Microsoft04-tn.png)
Una delle schermate di Help del Business Desk. La documentazione di Commerce Server 2002 è disponibile in inglese, francese, tedesco e giapponese.
Pro
- Completo strumenti per sviluppatori
- Ottima gestione dei profili
- Ricchezza di funzionalità
Contro
- Mancanza sistemi di pagamento italiani
- Scarsi strumenti di personalizzazione grafica
- Rivolto ad un pubblico di programmatori
- Non esiste la localizzazione in italiano
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it