E-commerce, esame di maturità

Impostazioni a carico dell'amministratore

All'amministratore principale sono infine associate solitamente alcune incombenze di carattere generale quali quelle di personalizzare il contenuto delle e-mail di sistema (conferma ordine, invio prodotti, prodotti fuori stock, benvenuto per le iscrizioni e così via), la scelta delle valute con l'eventuale inserimento dei tassi di cambio, numero di decimali da utilizzare, il formato e le approssimazioni da introdurre, l'impostazione delle aliquote IVA, la gestione delle nazioni da cui permettere gli ordini e le impostazioni dei sistemi di pagamento ammessi. A questo proposito oltre al pagamento con carte di credito deve essere possibile specificare altre modalità, eventualmente personalizzate per ogni acquirente (bonifico, riba, contrassegno). Completano le informazioni di sistema le possibilità di utilizzare i cockie o meno, i minimi d'ordini e l'utilizzo dei frame.

Altre funzionalità

Ci sono infine una serie di piccoli complementi al negozio che possono essere estremamente utili e funzionali. Tra questi vale la pena citare la possibilità di vendere anche file invece che articoli veri e propri. I file possono essere immagini, canzoni, software, lezioni di un corso, dispense o altro ancora. In pratica l'utente può scaricare il file o i file in questione solo dopo aver effettuato l'ordine e l'eventuale pagamento. Solitamente il link per il download del file rimane attivo per un certo periodo di tempo e permette un numero di download limitato.

Altre funzionalità utili sono quelle di invio di e-mail agli iscritti al proprio sito e la possibilità di gestire una rete di affiliati riconoscendone le relative percentuali sugli ordini da loro convogliati.

Utile anche la possibilità di avere a disposizione una sezione di statistiche sul proprio store. Quindi non solo prodotti più o meno visti / comprati ma anche pagine di uscita , percorsi fatti dagli utenti, carrelli abbandonati sono informazioni preziose e importanti segnali di allarme per individuare eventuali debolezze del nostro negozio. Purtroppo non possiamo vedere in faccia i nostri acquirenti ed è meglio accorgersi degli eventuali dalle tracce lasciate prima che si trasformino in problemi veri e propri.


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