E-commerce, esame di maturità

E-Commerce Prodotti: WebSphere Commerce Express Edition

IBM non ha certo bisogno di presentazioni e la divisione software dedicata al middleware con i suoi 5 brand (DB2, WebSphere, Tivoli, Lotus e Rational) è il primo fornitore al mondo di middleware per dimensioni e importanza con oltre 15 miliardi di dollari nel 2004.

Abbiamo provato la versione 5.6 Express della suite WebSphere dedicata all'e-commerce. Oltre alla versione Express sono disponibili la versione Professional e Business che si differenziano rispettivamente per la possibilità di gestire più store appartenenti a differenti merchant e la seconda per particolari funzionalità dedicate alla gestione di siti B2B di vendita indiretta (Agenti di commercio, Distributori).

La Express Edition è disponibile per Windows, AS 400 o Linux e comprende il WebSphere Application Server, l'http Server, l'Advanced Commerce Analyzer, DB2 e lo Studio Application Developer.

Una volta installato tutto il software si può partire con la creazione dello store vero e proprio. È possibile scegliere se creare uno store dedicato al B2B o al B2C ed eventualmente anche scegliere una tipologia merceologica. Il sistema, la cui documentazione è disponibile anche in italiano, provvede a generare il negozio, caricando eventualmente anche alcuni prodotti di esempio. Terminata questa fase si ha già a disposizione uno store funzionante pronto per essere personalizzato.

Il Commerce Accelerator è l'applicazione che permette di gestire il negozio. Se non si hanno esigenze particolari è possibile personalizzare il negozio ricorrendo all'interfaccia di amministrazione senza aver bisogno di alcuna conoscenza di programmazione. Nel caso invece si debbano soddisfare esigenze particolari occorre personalizzare il codice del negozio tramite lo Studio Application Developer.

Il Commerce Accelerator è semplice da utilizzare e grazie anche all'ottima documentazione disponibile è possibile impratichirsi dell'ambiente in poche ore. L'accesso al Commerce Accelerator viene regolato tramite login e password ed è possibile definire più amministratori con permessi differenti.

La strutturazione del catalogo così come i parametri di descrizione dei prodotti e delle varianti sono facilmente personalizzabili. Peccato solo che non sia integrato un editor Html Wysiwyg per le descrizioni dei prodotti e non sia disponibile un comodo trattamento delle immagini (occorre inserire a mano i nomi e i path delle immagini). Un peccato anche se in realtà sono dettagli che rendono l'uso del pacchetto un po' più scomodo ma non influiscono sulle funzionalità.

Per quanto riguarda le politiche di promozione WebSphere Commerce Express è sicuramente il migliore dei prodotti provati e permette di dare libero sfogo alla propria fantasia. Oltre a prevedere un elevato numero di tipologie di sconto (in percentuale, assoluto, su volume) consente di gestire bundle (se dopo aver comprato il prodotto A si compra anche il prodotto B si ha uno sconto particolare su B), kit (insieme di più prodotti accorpati in un “unico prodotto” il cui costo è minore della somma dei singoli costi) e offerte del tipo 3x2 (se si comprano almeno X unità di un prodotto, allora Y unità sono gratuite).

Molto completa anche la gestione dei listini (personalizzabili per singolo cliente) che consente anche di mostrare differenti cataloghi a differenti clienti. Per quanto riguarda le promozioni sono impostabili su più gruppi di utenti e possono avere anche carattere periodico (ad esempio solo il sabato o solo i primi due lunedì di ogni mese limitatamente al periodo da gennaio a giugno). È possibile definire gruppi di utenti in modo autonomo o affidandosi al tool di analisi che individua comportamenti ricorrenti in differenti gruppi di utenti in base al profilo o alle abitudini di acquisto o navigazione nel sito. Ricordiamo infatti che anche nella Express Edition è compresa la versione avanzata del tool di analisi del sito.

Tra le molte funzionalità interessanti di WebSphere Commerce Express segnaliamo la possibilità di fare regali anche per le aziende. Così ad esempio è facile acquistare 100 confezioni di vino e inviarne ognuna ad un indirizzo differente associando un eventuale messaggio di auguri.

La gestione degli ordini presenta funzionalità di sicuro interesse quali la Requisition List (una sorta di Wish List o Lista dei Desideri che può essere compilata anche da più utenti di una stessa azienda), gli Scheduled Order (ordini che vengono automaticamente programmati a un intervallo di tempo preimpostato. Ad esempio, ogni mese può venir programmato l'ordine di nuovo materiale di cancelleria) e l'Order Approval Flow (meccanismo che consente di inserire ordini a più persone di una stessa azienda ma che richiede l'approvazione di un responsabile affinché ne venga dato corso).

Per quanto riguarda il magazzino WebSphere Commerce Express permette di gestire differenti politiche in caso di ordini che superino i valori a magazzino (sospensione ordine, invio solo del materiale a magazzino, invio parziale e schedulazione del resto della merce non appena questa si renda disponibile).

Interessante la possibilità di creare una sorta di commesso virtuale o Wizard per costruire percorsi di scelta e di acquisto facilitati. In pratica è possibile realizzare un albero di domande che consigli l'utente nell'acquisto senza che questo debba navigare nel catalogo (ad esempio: Desideri un paio di pantaloni o una gonna? Eleganti o sportivi? Di che tessuto? Di che taglia? Ecc…).

Da segnalare ancora la possibilità di amministrare Aste libere, al ribasso o al rialzo.

Per quanto riguarda i sistemi di pagamento sono probabilmente l'unico neo di un pacchetto ricchissimo di funzionalità. Il solo sistema implementato usato anche in Italia è Visa Net, per usufruire di altri sistemi occorre svilupparli appositamente tramite un opportuno modulo.

Terminiamo il lungo elenco di caratteristiche del prodotto segnalando il modulo per effettuare campagne di e-mail marketing e quello di Business Intelligence che consente di realizzare studi veramente approfonditi sull'utilizzo del negozio da parte degli utenti. Per descrivere nel dettaglio le caratteristiche di quest'ultimo occorrerebbe un articolo a parte.

Tra i prodotti provati, IBM WebSphere è quello di fascia più alta non solo per l'impegno economico richiesto ma soprattutto per le funzionalità offerte. IBM WebSphere è indicato per aziende che abbiano la necessità di realizzare un sito di e-commerce di alto livello con una gestione molto attenta delle politiche di promozione e vendita.

Sito sviluppato con WebSphere Commerce

Uno dei siti sviluppati con WebSphere Commerce. Sulla destra una serie di opzioni di servizio quali la scelta della lingua e della valuta, il sistema di ricerca e il sistema di immissione veloce degli ordini per codice prodotto. Al centro una scheda prodotto.

modifica delle descrizioni dei prodotti

Una delle fasi di modifica delle descrizioni dei prodotti. Per ogni prodotto oltre alle informazioni di base si possono specificare le immagine e due descrizioni: una breve e una più lunga.

l'albero che riproduce la struttura gerarchica delle famiglie

I prodotti in WebSphere possono appartenere a una o più famiglie. Nella parte destra dell'immagine è visibile l'albero che riproduce la struttura gerarchica delle famiglie.

modificare radicalmente i template e le pagine preimpostate

Tramite la Commerce Developer Editions è anche possibile modificare radicalmente i template e le pagine preimpostate in fase di installazione.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it