E-commerce, esame di maturità

La gestione degli ordini

Siamo convinti che un sistema di e-commerce non debba essere un gestionale e sia meglio avere due distinti programmi ognuno preposto al proprio compito. Tuttavia è fondamentale che il programma per l'e-commerce abbia una capacità, seppur base, di gestire gli ordini.

È utile ad esempio che sia possibile registrare lo stato dell'ordine (arrivato, in lavorazione, spedito, evaso, annullato), magari con anche la possibilità per il gestore dello store on line di definire egli stesso gli stati possibili. Rilevante, nell'ottica di offrire un buon servizio al cliente, la possibilità di poter avvisare in automatico via e-mail il cliente del cambiamento di stato dell'ordine.

È fondamentale inoltre poter esportare gli ordini dal sistema di e-commerce per inserirli nel proprio gestionale. Nel caso, per altro sperato, che il negozio on-line inizi a vendere e a raccogliere anche solo una decina di ordini al giorno non sarebbe possibile gestire questo flusso di informazioni facendo il copie e incolla dalle e-mail di verifica al proprio programma gestionale.

Alcuni dei pacchetti esaminati prevedono addirittura dei moduli appositi di integrazione con il gestionale sia per quello che riguarda gli ordini sia per la gestione delle anagrafiche cliente, la gestione del magazzino e i prodotti a catalogo. Nel caso si scelga un prodotto per la sua integrazione con il gestionale è importante accertarsi che sia allineato con la versione in nostro possesso e che gli aggiornamenti avvengano con tempismo.

Per concludere queste note dedicata alla sezione degli ordini segnaliamo che alcuni strumenti permettono anche di generare Digital Offert o preventivi. Permettono in pratica al gestore dello store di inviare una mail ad un singolo utente con già pre compilato l'ordine voluto o una proposta di acquisto. L'utente semplicemente cliccando il link contenuto all'interno della mail si ritrova sul sito aperto sulla pagina del carrello con già tutti i dati compilati e gli articoli inseriti ed è sufficiente cliccare un solo tasto di conferma per dare luogo all'ordine. Le Digital Offert sono uno degli strumenti più efficaci per la promozione del proprio sito e per incentivare gli ordini da parte dei propri clienti.


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it