Gestire i contenuti Web: Soluzioni CMS Avanzate
Ariadne Content Manager
Ariadne Content Management (ACM) è sviluppato da Ariadne, società di ingegneria informatica con sede alle porte di Pavia. Frutto di oltre dieci anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo di applicativi IP based, ACM è sul mercato dal 1999 ed è giunto alla versione 3.3. Il portfolio di Ariadne vanta un significativo numero di realizzazioni oltre che per aziende private, nella pubblica amministrazione (Comune di Pavia) e nel mondo universitario (Università di Brescia), ambienti caratterizzati da molti utenti con competenze disomogenee e spesso non tecniche.
ACM è basato su piattaforma J2EE (Java 2 Enterprise Edition) ed è installabile su qualsiasi sistema operativo con un SDK Java 1.3.1 (o successivo). I database supportati sono Oracle 9i, Postgres 7.x e MySQL attraverso l'utilizzo di JDBC. Sia la parte di amministrazione sia quella di pubblicazione dei contenuti sono realizzate tramite servlet che una volta esportate le informazioni dal database in formato XML, le visualizzano applicando fogli di stile XSL/XSLT.
L'interfaccia di amministrazione di ACM è semplice da utilizzare anche se rispetto ad altre può sembrare un po' primitiva (niente drag & drop o menu contestuali) tuttavia l'attenzione nell'ingegnerizzazione e nella progettazione la rende intuitiva confermando ancora una volta che più degli ultimi ritrovati tecnologici valgono la capacità di analisi e di porsi dalla parte dell'utente finale. Va inoltre detto che l'interfaccia di ACM soddisfa i requisiti sull'accessibilità della legge Stanca.
Elementi base di ACM sono gli oggetti: articoli, schede (associate agli articoli), immagini, filmati e file (associati agli articoli o alle schede). Gli oggetti sono definiti da una serie di attributi (categoria, titolo, stato, gruppo) e dal contenuto vero e proprio che può essere un testo nel caso di Articoli o Schede o un file per gli altri tipi. Nel caso di Articoli ACM fornisce anche un editor Html Wysiwyg - robusto anche se un po' limitato - per l'inserimento del testo vero e proprio.
In ACM un sito è visto come una albero (simile a quello di Esplora risorse di Windows) in cui alla radice si trova l'home page. Le foglie dell'albero sono gli oggetti vale a dire gli articoli, le schede o i file. In qualsiasi momento è possibile spostare un elemento dell'albero con semplici operazioni.
La rappresentazione grafica dei contenuti avviene attraverso template che si applicano a cascata. Il primo è il template di struttura che definisce la struttura generale per tutte le pagine del sito (ad esempio l'ubicazione del menu di spalla e della testa della pagina). Al template di struttura si applicano in seguito differenti template di pagina (ad esempio l'ubicazione degli articoli che possono essere contenuti al suo interno) a cui si applica infine il template per l'articolo che definisce l'impaginazione del singolo articolo. ACM in base al template di pagina utilizzato è in grado di chiedere all'utente quale contributi fornire per popolare la relativa pagina.
Per lo sviluppo dei template che devono essere in Xhtml, è possibile procedere in modo autonomo o affidarsi ad ACM Consolle, un applicativo Java da installare sul client di amministrazione con cui sviluppare in remoto e testare i template che possono essere poi pubblicati e resi disponibili agli utenti.
Progettato per ambienti in cui il numero dei potenziali collaboratori è elevato, ACM gestisce in modo rigoroso il work flow di pubblicazione stabilendo precise relazioni tra i contenuti e gli utenti. I contenuti sono suddivisi in Categorie (es. Hardware, Software, Accessori), gli utenti sono organizzati in gruppi caratterizzati da ruoli che si concretizzano in una serie di permessi sulle categorie (inserimento, approvazione, pubblicazione). Il workflow di ACM prevede che un oggetto possa trovarsi in uno fra sei differenti stati (in lavorazione, in approvazione, approvato, in impaginazione, online e archiviato). Il passaggio tra uno stato e l'alto può richiedere un intervento manuale o può essere automatizzato in funzione delle impostazioni scelte.
Nei siti fatti con ACM si possono inserire una serie di funzionalità tipiche dei portali: aree riservate, news, newsletter, forum, chat, sondaggi e guest book. Interessante anche la possibilità di creare speciali pagine chiamate link, create in modo automatico in base ai risultati generati da una query sui contenuti. In tal modo si realizzano pagine dinamiche, pagine cioè che si aggiornano da sole e non richiedono una esplicita approvazione in quanto basate su elementi già consolidati. Ad esempio è possibile creare una pagina con gli ultimi due articoli pubblicati nella Categoria Hardware e Software e utilizzarla come pagina di benvenuto. In questo caso non c'è bisogno di approvarla, impaginarla e pubblicarla perché è automaticamente rigenerata nel caso siano inserite nuove notizie nelle categorie scelte.
ACM, grazie ad un apposito modulo bastato su Oracle Context, è in grado di eseguire ricerche full text non solo all'interno delle proprie pagine ma anche all'interno dei documenti resi disponibili.
La licenza di ACM può essere utilizzata per realizzare più siti mantenendo separata la gestione, l'amministrazione e i relativi dati.
ACM si occupa in maniera preponderante della gestione di contenuti. Per chi avesse bisogno di integrare applicazioni all'interno di un portale, Ariadne dispone di ATP (Ariadne Transaprent Portal), un applicativo dedicato proprio all'integrazione di applicazioni. Tra le principali funzioni di ATP c'è la possibilità del Single-Sign-On sulle applicazioni da integrare (funzione che permette all'utente di accedere alle applicazioni per le quali è abilitato attraverso un'unica id e password) e il Portlet Manager con cui si possono gestire i portlet all'interno di portali e associare le relative applicazioni cui fanno riferimento. Interessante la possibilità di utilizzare ACM come gestore di contenuti non solo per ATP ma anche per Oracle Portal con cui è compatibile.
ACM è un prodotto indicato per chi ha bisogno di trattare una notevole quantità di contenuti con una spiccata esigenza di coordinazione e controllo degli utenti. In tutti quei casi in cui la gestione di molti contenuti prevale sull'aspetto estetico e di glamour ACM dà il meglio di sé. Rispetto ad altri prodotti ACM si distingue non solo per il rigore del progetto ma anche per la pulizia formale dei siti realizzati.
L'interfaccia di amministrazione di Ariadne Content Manager è molto spartana ma facile da utilizzare. Nell'immagine i dettagli dell'inserimento di un articolo.
È possibile navigare attraverso la struttura del sito con un tool tipo l'Esplora Risorse. Ogni pagina può essere temporaneamente messa fuori linea o modificata secondo le particolari esigenze.
ACM permette di creare speciali pagine chiamate link caratterizzate dall'essere create in modo automatico in base ai risultati generati da una query sui contenuti.
L'aspetto del portale viene definito mediante template di Struttura, di Pagina e di Articolo.
Pro
- Accessibilità
- Robustezza
- Ottima strutturazione dell'applicazione
Contro
- Interfaccia a volte un po' obsoleta anche se funzionale
- Editor Html poco flessibile
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it