Gestire i contenuti Web: I CMS Professional

WebHat

Sviluppato e commercializzato dalla KeyCode di Brescia, WebHat è un CMS ricco di funzionalità, semplice da utilizzare e progettato con attenzione alla compatibilità con i dettami della legge Stanca sull'accessibilità. WebHat viene commercializzato in modalità ASP tramite una rete di oltre 60 business partner presenti in tutta Italia. Ai propri partner, in genere Web Agency, ISP o software House, KeyCode dedica una numerosa serie di servizi tra cui un corso commerciale e uno tecnico, ed è in grado inoltre di erogare l'assistenza tecnica anche all'utente finale che può accedere a un call center sempre disponibile dalle 8 alle 20, sabato compreso. Tramite una serie di accordi con altre aziende KeyCode offre ai propri partner servizi aggiuntivi tra cui l'ottimizzazione per i motori di ricerca grazie alla collaborazione con Daup.

WebHat è stato sviluppato in PHP e MySql e dispone di una interfaccia di utilizzo molto curata e sorprendentemente facile da utilizzare. L'accesso all'amministrazione, che può avvenire anche da Mac, è regolato da login e password. WebHat può gestire più utenti stabilendo nel dettaglio i permessi per le funzionalità a cui possono accedere e per i diritti di pubblicazione che può essere diretta o richiedere l'approvazione.

Come nella maggior parte dei CMS provati, per l'impostazione iniziale del sito occorre sviluppare i template delle varie tipologie di pagine scrivendo direttamente il relativo codice Html e Php. Gli utenti più pigri possono comunque ricorrere a template già pronti in cui limitarsi a personalizzare la grafica e i fogli di stile. Nella definizione dei template vengono indicate le aree dove sarà possibile in seguito posizionare, con un semplice drag & drop, i vari moduli (ad esempio i menu, le news ed i banner). Preparati i template la costruzione delle pagine e l'inserimento dei contenuti è alla portata di tutti; in ogni caso è sempre possibile ricorrere all'ottimo help che si avvale anche di una serie di filmati che mostrano le operazioni più comuni. Veniamo ora ai moduli che sono il cuore di WebHat. Oltre a quelli base che consentono di gestire svariati tipi di menu, banner, link, link sponsorizzati e news (suddivisibili anche in categorie), segnaliamo il motore di ricerca interno al sito, l'acquisizione di dati tramite form, i forum moderati o meno, semplici sondaggi, le faq, i calendari per segnalare manifestazioni o eventi di rilievo, una fotogallery, l'invio di SMS e un'area di download. Vi sono infine una serie di moduli più complessi con cui implementare un sito di ecommerce, soddisfare le esigenze di un'agenzia immobiliare e gestire una vera e propria newsletter con tracking delle aperture e composizione di mail personalizzate con i parametri dei destinatari.

La sezione per l'ecommerce permette di gestire un catalogo prodotti, calcolare le spese di spedizione in base al peso della merce, ed effettuare il pagamento tramite carta di credito. Non sono gestite politiche di pricing particolari né è possibile registrare gli utenti in modo da assegnare loro sconti particolari. Un modulo dalla funzionalità limitate che consente comunque di mettere in piedi un piccolo sito di ecommerce.

Da segnalare che l'intero sito è stato ottimizzato per essere appetibile per i motori di ricerca. Una volta soddisfatti del proprio lavoro è possibile pubblicare le modifiche apportate. WebHat, nel caso le pagine non richiedano un accesso dinamico al database, pubblica la pagina come Html statico, in caso contrario pubblica la pagina dinamica. Tale scelta alleggerisce il carico del server, aumenta la velocità di consultazione del sito e facilita l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

WebHat è un ottimo CMS caratterizzato da una spiccata personalizzabilità grafica e dalla possibilità di utilizzare con facilità un buon numero di moduli aggiuntivi che permettono in pochissimo tempo di realizzare siti gradevoli e utili.

scegliere il template da applicare

Per ogni pagina è possibile scegliere il template da applicare che deve essere appositamente costruito in Html e Php.

ridimensionare le immagini

In fase di import è eventualmente possibile ridimensionare le immagini.

I vari moduli sono posizionabili

I vari moduli sono posizionabili sui template con una semplice operazione di drag & drop.

la configurazione dei moduli

La schermata di configurazione dei moduli.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it