Gestire i contenuti Web: Soluzioni CMS Enterprise

Oracle Portal

Con oltre 6.000 clienti Oracle Portal 10g è uno dei più diffusi CMS enterprise disponibili sul mercato. Pur facendo parte della più ampia suite Oracle Application Server è anche venduto come prodotto a se stante comprendendo tutte le licenze necessarie tra cui quella per l'utilizzo del database e dell'application server.

Orcale portal ha trovato un'ottima accoglienza in Italia non solo per lo sviluppo di portali aziendali ma anche per la realizzazione di intranet (ad esempio RAS) e delle pubbliche amministrazioni (ad esempio il progetto comuni di Como On Line e il comune di Parma). Tra i motivi che ne hanno decretato il successo è la notevole affidabilità (ad esempio la clusterizzazione del database) e le ampie possibilità di autenticazione tra cui quelle con smart card (Certificati digitali x.509 come la Carta Nazionale dei Servizi o quelle che soddisfano le norme AIPA come Poste o Infocamere). Le doti di scalabilità hanno inoltre permesso la costituzione di vere e proprie joint venture tra più comuni che condividono la piattaforma e i server e mantenegono però un proprio portale virtuale indipendente.

Nel seguito ci concentreremo su tre aspetti principali: la gestione strutturata dei contenuti (inserimento, pubblicazione, approvazione, ricerca e navigazione), la possibilità di gestire accessi diversi (profilazione) e l'integrazione con applicazioni interne esistenti (mail, Sap ecc.). Oracle Portal consente di realizzare un'unica applicazione per Internet e Intranet offrendo viste e funzionalità differenti in base alle diverse tipologie di utenti: impiegati, venditori, fornitori e clienti.

L'interfaccia utente è realizzata mediante due tipi di template: uno che ne definisce la struttura e un altro per lo stile di visualizzazione. Con i primi sono definite le regioni della pagina indicando i tipi di oggetti da mostrare (portlet o contenuti veri e propri). L'altra serie di template permette di definire gli stili di visualizzazione (colori, font, sfondi ecc.) da applicare alla pagina e agli oggetti contenuti. La definizione di template strutturali richiede la conoscenza dell'Html e di programmazione. Definiti i template si può impostare tramite l'interfaccia di amministrazione la struttura ad albero del portale, che può essere su un numero di livelli illimitato. Per quanto riguarda i contenuti Oracle Portal è in grado di processare file di moltissimi tipi che sono importati nel database facilitando le operazioni di indicizzazione. Inoltre è addirittura possibile inviare un file ZIP contenente più file suddivisi in cartelle e sotto cartelle e Oracle Portal provvede in automatico a creare la gerarchia delle pagine necessarie. Ovviamente è sempre possibile inserire testi da una semplice interfaccia Web comprendente anche un editor Html Wysiwyg. Durante l'inserimento dei contenuti, in qualsiasi modo si sia scelto di farlo, sono in ogni caso richieste una serie di informazioni aggiuntive (date di pubblicazione e scadenza, documenti allegati, versione ecc.). Per il processo di approvazione si costruisce un apposito workflow basandosi su tre regole principali:

  1. approvazione a catena (l'oggetto da pubblicare deve passare una o più approvazioni successive nell'ordine in cui sono state impostate);
  2. approvazione in parallelo da tutti coloro che sono stati preposti a farlo
  3. approvazione in parallelo solo dal primo che interviene.

Tali cicli di approvazione possono essere reiterati e combinati tra loro secondo le specifiche esigenze. Gli utenti designati all'approvazione entrando nella propria area riservata del portale troveranno l'elenco delle pagine da approvare. Eventualmente possono anche iscriversi ad un servizio che invia loro i riferimenti a una serie di pagine ogni volta che subiscono dei cambiamenti.

Oltre ai contenuti le pagine possono essere popolate con i famosi portlet, oggetti che possono eseguire compiti o funzioni particolari. Vi sono moltissimi portlet già disponibili sviluppati dalla Oracle stessa o dai numerosi partner ma è sempre possibile costruirsene di propri sviluppandoli in Java (la soluzione che sta spingendo Oracle per il futuro) o PlSql. Esempi di portlet già pronti sono quelli per gestire le form, i report, i grafici, i calendari, le pagine dinamiche, costruire menu o esportare i contenuti in XML.

Altra funzionalità interessante è il web clipping, che consente di ritagliare letteralmente una porzione di una pagina web durante la navigazione e farla comparire in un'apposita area della propria schermata scegliendo eventuali fattori di zoom e tempi di refresh. Un esempio di web clipping sono le news prese da un altro sito, un grafico della borsa interattivo o ancora un box per le previsioni meteo.

Per quanto riguarda le ricerche Oracle Portal permette di cercare in tutte le pagine presenti nel sito rispettando la ACL (Access Contro List) impostata. La ricerca può essere anche utilizzata come filtro da applicare sui contenuti di una pagina, privandola così dei contenuti che non sono di interesse. Inoltre è disponibile Oracle Ultra Search, una funzione sviluppata in J2EE, che basandosi su OracleText permette la ricerca non solo all'interno dei documenti archiviati (pdf, MS office, ecc.) ma nell'intero file system, in altri siti web, in altri database e in un mail server. Il tutto con il pieno rispetto delle policy di sicurezza.

Oracle Portal è predisposto per la gestione di siti multilingua (ne supporta ben 29 di default) e per essere consultato tramite dispositivi wireless.

Il terzo punto di forza è costituito dalla nativa predisposizione a integrare applicazioni esterne esistenti. Tramite la tecnologia degli OmniPortlet, che può essere utilizzata con un efficace wizard, è semplice costruire oggetti che accedono ad altre applicazioni e ai relativi dati visualizzandoli tramite un layout appositamente creato. Le fonti dati di un OmniPortlet possono essere un qualsiasi database SQL (accessibile con i driver JDBC), pagine Web, WebServices, XML o sorgenti provenienti da SAP. I risultati possono essere filtrati, memorizzati e presentati come form, report, grafici o sottoforma di news. Fra i numerosi già disponibili ci sono quelli per accedere ad esempio a Lotus Notes, a Exchange e a Telnet (VT 100 e tn 3270).

Oracle Portal è una piattaforma di altro livello indicata per realizzare portali complessi dove i requisiti di sicurezza, affidabilità e scalabilità si accompagnano a esigenze di integrazione con il sistema informativo esistente. Il tool è destinato a un sempre maggior successo grazie anche agli investimenti di Oracle nella direzione della flessibilità e della immediatezza di utilizzo.

serie di strumenti per importare documenti

Sebbene Oracle Portal offra una ampia serie di strumenti per importare documenti da distribuire è sempre possibile inserirne di nuovi tramite l'apposito editor.

L'interfaccia di Oracle Portal

L'interfaccia di Oracle Portal è molto ricca di elementi e occorre un po' di tempo per padroneggiarla con disinvoltura.

Strutturazione di una pagina

Strutturazione di una pagina.

una pagina può essere personalizzato

Ogni elemento che compone una pagina può essere personalizzato. In ogni pagina è possibile inserire portlet per svolgere particolari funzioni. La libreria di portlet fornite da Oracle è molto ampia e in continua evoluzione grazie anche ai contributi dei partner.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it