Gestire i contenuti Web: Content Management System

eZpublish

Prodotto dall'omonima azienda norvegese, eZpublish si distingue dalla maggior parte degli altri CMS Open Source per avere un programma di installazione vero e proprio e per essere disponibile in due versioni, una Open Source e una a pagamento dedicata a coloro che vogliono utilizzarlo per creare siti da rivendere. La versione da noi provata per sistema operativo Windows (è disponibile anche una versione per Linux e Mac OS X) si installa con semplicità senza richiedere alcuna competenza sistemistica e al termine del setup fornisce addirittura alcuni consigli per migliorare le performance di Php e del database (MySql) sottostante. Il setup, nel caso sia necessario, installa anche MySql, Php e Apache.

Terminato il setup, un Wizard guida l'amministratore durante la costruzione del sito base. In questa fase è possibile scegliere la tipologia di sito che si desidera realizzare. Sono disponibili sei differenti template: News, Blog, Corporate, Forum, Gallery, Intranet, eShop e Base. Scelta la tipologia principale, si identificano le funzionalità che si vogliono includere. Si tratta in pratica di caratteristiche proprie degli altri modelli che di default non sono incluse (news, forum, gallerie d'immagini, blog, catalogo prodotti, distribuzione i file, gestione contatti e questionari online).

eZpublish è composto da un CMS e da un framework sottostante. Per gli utenti più esperti è possibile accedere direttamente al framework per creare template e funzionalità particolari nel caso quelle disponibili dal CMS non fossero sufficienti. Se ci si accontenta invece dei template proposti non è necessaria alcuna competenza di programmazione. eZpublish permette di sviluppare siti multi lingua, siti di commercio elettronico (che esulano da questa prova), tenere traccia delle differenti versioni dei contenuti pubblicati e dispone inoltre di un sistema di workflow personalizzabile. I workflow sono sequenze di operazioni attivate da un evento. Esempi di workflow sono il processo di approvazione e pubblicazione di un contenuto o l'archiviazione di un articolo dopo un numero prefissato di mesi dalla sua pubblicazione.

Particolarmente curata in eZpublish è la gestione degli utenti e dei permessi di visualizzazione (per il sito esterno) e di redazione e pubblicazione dei contenuti. L'aggiunta di contenuti avviene tramite un editor Html Wysiwyg che va installato a parte essendo per entrambe le versioni a pagamento. Per chi non ha conoscenza di Html o di style sheet è possibile personalizzare la grafica del proprio sito scegliendo tra 20 differenti combinazioni di colori. Le informazioni sono organizzate in classi (news, articoli, collezioni di link, gallerie di immagini ecc.) eventualmente modificabili e integrabili. Ad una classe sono associati i parametri e la struttura dati necessarie a identificare gli elementi di un contenuto (titolo, testo, autore, facoltà di essere ricercato, traducibilità, possibilità di essere oggetto di commenti ecc.). eZpublish integra anche un tool per trattare le immagini che possono essere convertite da un formato all'altro e ridimensionate. Interessante la possibilità offerta al navigatore di salvare le informazioni presenti sul sito come file PDF. Inoltre eZpublish prevede l'importazione e l'esportazione dei contenuti in formato RSS. Per quanto riguarda i motori di ricerca infine, eZpublish è stato ottimizzato per risultare appetibile ai motori di ricerca. A questo proposito, oltre ai tipici url “infarciti” di parametri, sono disponibili i virtual URL che permettono di ricostruire l'url per chiamare una pagina mediante alias opportunamente definiti.

eZpublish si rivela un ottimo prodotto sia utilizzato come Licenza Open Source sia come licenza a pagamento in cui si può anche godere del supporto professionale – a pagamento – offerto dalla casa produttrice.

l'affollata schermata di amministrazione

Un'immagine con l'affollata schermata di amministrazione di eZpublish

personalizzare la grafica del proprio sito

Per chi non ha conoscenza di Html o di style sheet è possibile personalizzare la grafica del proprio sito scegliendo tra 20 differenti combinazioni di colori.

una delle fasi di impostazione

Nella schermata una delle fasi di impostazione delle posizioni dei vari menu.

Schermata riassuntiva di tutte le impostazioni

Schermata riassuntiva di tutte le impostazioni di sistema.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it