Gestire i contenuti Web: Soluzioni CMS Enterprise

Serena Collage 4.5

Noto anche come Merant Collage - prima che Serena acquisisse la Merant all'inizio del 2004 - Collage 4.5 è un CMS che coniuga in modo inusuale la facilità di utilizzo di alcuni prodotti di fascia bassa con le funzionalità e la scalabilità proprie di sistemi di alto livello. La Serena Inc, società californiana quotata al Nasdaq, è attiva da oltre 25 anni ed è una tra le più grandi compagnie focalizzate nell'accompagnare le aziende nei cambiamenti delle infrastrutture IT. Tra i numerosissimi clienti Serena può annoverare ben 98 di quelli inclusi nei Top 100 di Fortune!

Collage 4.5 può essere installato su tutte le piattaforme (Windows, Sun Solaris, Linux Red Hat e IBM AIX) utilizzando come database Oracle, MS SQL Server o Sybase. L'installazione su sistemi Windows avviene tramite un semplice setup e non richiede altro che i parametri di accesso al database che si intende utilizzare. Finita l'installazione tramite un qualsiasi browser si può accedere all'interfaccia di amministrazione che all'inizio dà l'impressione di essere addirittura troppo semplice. Navigando ci si accorge invece del nutrito numero di funzionalità e proprietà che si possono gestire. Una volta loggati si può decidere se aprire un progetto in corso o costruire un nuovo sito partendo da una struttura preimpostata suggerita dal programma stesso.

L'interfaccia di amministrazione permette di impostare le Preference dell'utente collegato. Oltre ai soli dati (login, password, mail e anagrafica), ogni utente può specificare il browser da utilizzare per il preview, scegliere il livello di notifica che desidera e le indicazioni su come deve essere customizzata l'interfaccia di amministrazione. Tra le opzioni c'è anche la possibilità di renderla compatibile con le direttive 508 del Governo USA sull'accessibilità dei siti Web. In questo modo tutte le opzioni risultano utilizzabili anche dagli utenti in grado di utilizzare solo la tastiera. Completano le Preference la scelta delle applicazione da utilizzare per editare i così detti asset. Per Collage infatti tutti i contributi, che siano file od oggetti – file Html, Xml, CSS, immagine, CGI, audio, video, documenti, pdf, power point ecc. – sono chiamati Asset e ogni utente può scegliersi il proprio editor preferito per manipolarli. Di ogni asset Collage è in grado di gestire le differenti versioni e la pubblicazione sul web, limitarne l'accesso e l'utilizzo a particolari utenti e associare ulteriori informazioni per meglio identificarlo (meta dati). Gli asset presenti in Collage o quelli definiti ex novo possono essere associati anche a un workflow. Ad esempio, si supponga di essere preposti alla scrittura delle press release. La press release è scritta con il proprio editor Html preferito (ad esempio DreamWeaver), è inserita in Collage come asset di tipo Press Release aggiungendo eventuali meta dati (ad esempio nome del prodotto cui fa riferimento). A questo punto l'asset Press Release può essere messo a disposizione di tutti gli utenti che abbiano i diritti di accedervi e di utilizzarlo. Oltre ai documenti tra gli asset troviamo Javascript, i link a risorse o siti esterni, le strutture di siti (è così possibile suddividere un sito in più sotto siti per amministrarlo più agevolmente), le pagine master, le cartelle di deploy e i file di layout. Le pagine master non sono altro che i template che definiscono la struttura di una pagina. Possono contenere le barre di navigazione, i menu, la struttura per la grafica e l'indicazione di dove dovranno essere inserite le informazioni vere e proprie. Le pagine master si combinano con i Layout che consentono di indicare la formattazione delle informazioni (chiamate contribution) visualizzate all'interno degli appositi spazi. Le pagine master e i layout sono utilizzati solo durante la costruzione del sito, al momento della pubblicazione, infatti, si uniscono ai contenuti e ne viene pubblicato il risultato. Collage permette di utilizzare DreamWeaver per creare le pagine master e quelle di layout in modo più semplice

La strutturazione del sito avviene in un ambiente grafico che consente la modifica della struttura in modo visuale. Durante il disegno delle pagine, Collage mette a disposizione una serie di componenti o plugin predefiniti per particolari funzioni: gestione di banner, visualizzazione di dati che provengono da una fonte SQL, impaginazione di uno o più asset che soddisfano particolari condizioni, la mappa del sito, la barra di navigazione o i menu. I componente possono essere inseriti nell'Html delle pagine master utilizzando gli opportuni tag messi a disposizione da Collage. Eventualmente è possibile creare nuovi componenti scrivendo il codice e importandolo come asset.

Flessibile anche se richiede un po' di tempo per essere “digerita” la parte per la gestione dei workflow e dei permessi di pubblicazione e approvazione. Con un po' di lavoro è comunque possibile trattare anche i casi più complessi. Collage offre anche un ottimo sistema di tracking per monitorare tutti i cambiamenti che avvengono sul proprio portale con un completo controllo delle versioni e la gestione del rollback.

Interessanti infine le funzioni per importare direttamente da un sito già esistente la struttura e i contenuti in modo da partire con un semi lavorato.

Collage è un CMS ben strutturato particolarmente efficiente e facile da utilizzare per gli utenti preposti all'inserimento dei contenuti. Da segnalare l'ottima documentazione e il prezzo senz'altro aggressivo dell'ultima versione (licenza base 15.000 €).

L'interfaccia di amministrazione

L'interfaccia di amministrazione di Collage è semplice e facile da utilizzare. Nell'immagine la struttura di un sito.

una serie di asset già presenti in Collage

Ogni utente può associare a ciascun asset il proprio editor predefinito. Nell'immagine una serie di asset già presenti in Collage.

sezione Sistema

Nella sezione Sistema si possono vedere tutti i dettagli sulla propria istanza di Collage e su come è utilizzato dei vari amministratori.

la documentazione on line

Serena ha curato particolarmente la documentazione on line e l'help: davvero ottimi.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it