Gestire i contenuti Web: Soluzioni CMS Enterprise

Vignette V7 Application Portal

Vignette V7 Application Portal (VAP) è prodotto dalla omonima azienda con sede ad Austin in Texas. Vignette - fondata nel 1995, quotata al Nasdaq e con oltre 950 dipendenti in tutto il mondo è uno dei più noti produttori di CMS. L'attuale versione V7 , evoluzione di Epicentric Foundation Portal, può contare su importanti referenze come TIM, RAI.Net, Fastweb, Banca Intesa, HP, American Express, Nokia, Sisal e il sito per le Olimpiadi di Atene che è arrivato a oltre cinquanta milione di pagine visitate al giorno.

La soluzione di Vignette si basa su open standard e può essere amministrata tramite una interfaccia web anche da utenti che non abbiano skill tecnici. L'interfaccia di amministrazione dispone di una serie di menu gerarchici che permettono, grazie anche a una vastissima serie di wizard, di aggiungere componenti, delegare l'amministrazione, arricchire il portale di contenuti e costruire nuovi portlet senza bisogno di sviluppare codice. Il primo wizard che si incontra è quello per creare da zero un portale, predisporne la struttura, scegliere e customizzare i portlet da utilizzare, creare le pagine, inserire i contenuti e personalizzare l'aspetto grafico.

Assieme a VAP è distribuito Vignette Application Buinder (VAB), un potente tool grafico drag and drop che permette agli utenti aziendali di integrare nel portale le applicazioni aziendali senza dover scrivere una sola riga di codice. VAB è provvisto di oltre cento portlet già pronti che integrano importanti funzioni quali: forum di discussione, gestione delle email, calendario eventi, annunci di lavoro, gestione di una knowledge base e sistemi di ricerca semplici o avanzati. Proprio questi ultimi sono un importante punto di forza di VAP che consente ricerche complesse su risorse eterogenee quali pagine web, documenti, altri web server, database, file system e repository XML. Se i portlet a disposizione non fossero sufficienti con VAB se ne possono crearne di nuovi per generare report, grafici, form o quant'altro si rendesse necessario per integrarsi con il patrimonio informativo aziendale. VAB dispone di gateway già pronti per interfacciarsi con PeopleSoft, Lotus Domino, Siebel, SAB, Web Services – via SOAP (Simple Object Access Protocol) o via WSDL (Web Services Descriptions Language) – o via JDBC a database quali Oracle, DB2, Sybase e MS SQL Server. I portlet sviluppati possono essere messi a disposizione degli altri utenti in funzione delle regole gerarchiche impostate. VAB permette inoltre, come del resto tutto l'ambiente di VPA, di gestire oltre 140 lingue semplificando la localizzazione dei portali per i differenti paesi. Interessante la possibilità di utilizzare contenuti non strutturati che non per forza devono essere importati in Vignette ma possono essere mappati con un opportuno tool. Esempi di utilizzo possono essere grafici della borsa, informazioni di televideo o previsioni meteo. La costruzione di un sito con Vignette ogni tanto sembra davvero un gioco. Nonostante si faccia riferimento a tecnologie complesse e che talune operazioni con altri CMS risultino difficili e laboriose, con Vignette sembra che le pagine si creino come per magia trascinando e predisponendo sui layout i vari componenti e completandole poi con le informazioni sui permessi. Lo stesso avviene anche per chi è preposto alla sola gestione dei contenuti: il publishing, l‘unpublishing e l'eventuale delivery delle informazioni, anche su più siti, avviene sempre con la massima naturalezza. I gestori di contenuti possono inoltre decidere se operare attraverso l'interfaccia di amministrazione o direttamente in un ambiente “live” in cui ogni “porzione” del sito risulta editabile durante la navigazione. Segnaliamo inoltre che Vignette permette di realizzare portali nel rispetto delle famose direttive USA 508 per l'accessibilità dei siti, ispiratrici anche della nostra legge Stanca.

La gestione dei permessi di amministrazione e di consultazione delle sezioni del portale, parte spesso critica per molti CMS, è intuitiva pur permettendo di scendere anche nei dettagli. Gli utenti inoltre possono personalizzare il portale in base alle proprie esigenze sia accedendo da browser sia da dispositivi di accesso remoto.

Vignette offre la possibilità di costruire workflow per i vari processi all'interno del sito disegnandoli con Visio e importando poi l'XPDL (l'XML per processi) generato. In questo modo la creazione dei flussi di approvazione della pubblicazione o anche il flusso informativo vero e proprio di un processo all'interno del sito può essere gestito con tool già familiari all'utente.

Interessante inoltre la gestione di template dinamici in cui avviene una separazione multipla tra la struttura e i contenuti. Mentre solitamente si gestisce da una parte la struttura e dall'altra i contenuti, in Vignette sono presenti tre differenti livelli: struttura, query per il recupero di informazioni e contenuti. Questo ulteriore disaccoppiamento fornisce una maggior flessibilità e dinamicità dei contenuti.

Vignette V7 Application Portal può essere considerato il re dei WCMS sia per quanto riguarda le funzionalità e la naturale facilità con cui può essere integrato ad altre applicazioni sia per quanto riguarda l'ingegnerizzazione dell'interfaccia di amministrazione che, pur essendo senz'altro potente, si dimostra intuitiva e pratica da utilizzare. Per quanto riguarda i prezzi pur essendo più contenuti rispetto ad un tempo rimangono comunque destinati ad aziende che possono contare su budget considerevoli.

i compiti in sospeso

A ogni utente, non appena collegatisi con l'interfaccia di amministrazione vengono mostrati i compiti in sospeso.

Una sessione di editing

Una sessione di editing dei contenuti.

Generazione di una query

Generazione di una query per la scelta dei contenuti da mostrare in un box della home page.

sofisticati tool per l'analisi dei contenuti

Vignette dispone anche di sofisticati tool per l'analisi dei contenuti.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it