Gestire i contenuti Web: Content Management System
AspNuke
AspNuke è un CMS OpenSource sviluppato con tecnologia Asp nato in Francia nei primi mesi del 2002 da un'idea di Gaëtan Bouveret. Nel settembre dello stesso anno è nato il sito www.AspNuke.it come supporto tecnico per gli utenti italiani che intendono utilizzare questo sistema Open Source.
L'installazione di AspNuke non presenta problemi e una volta scaricato il file ZIP con tutti i file si può configurare il sito in pochi minuti seguendo le dettagliate informazioni disponibili. Un'operazione semplice che richiede modeste conoscenze sistemistiche.
I siti realizzati con AspNuk sono caratterizzati da un'area centrale dove compaiono le informazioni della pagina vera e propria e due colonne laterali dove sono mostrati i menu e gli oggetti di servizio, chiamati blocchi. Tra i blocchi principali troviamo il calendario per gli eventi, il sistema di ricerca interna, la maschera di login, la visualizzazioni delle news, i sondaggi, l'elenco dei siti consigliati, eventuali banner più altri blocchi configurabili dall'amministratore. Per impostare un nuovo blocco è necessario inserire dall'interfaccia di amministrazione il relativo codice Asp che lo implementa.
Tutte le informazioni aggiornabili sono gestite dalla sezione Categorie che ha il duplice scopo di creare la struttura che dovrà ospitare le informazioni vere e proprie e definire i gruppi di utenti che potranno accedervi con i relativi permessi di visualizzazione e/o modifica. AspNuke di default ha sei categorie (News, Downloads, Articles, Directory, Images e Users). L'amministratore ha la facoltà di aggiungerne di nuove, cancellarne o arricchirle con eventuali sottocategorie. Una categoria particolare è quella degli User che, più di un raggruppamento di informazioni, permette di definire un raggruppamento di ruoli per restringere l'accesso a certe parti del sito a particolari gruppi di utenti.
L'inserimento dei testi veri e propri può essere fatto con un editor di testo o con un editor HTML Wysiwyg scaricabile a parte e di semplice configurazione.
AspNuke è rilasciato già con la traduzione italiana ed inoltre è disponibile un'interfaccia con cui modificare tutti i testi che compaiono a video: label, bottoni, testi di benvenuto e messaggi di errori. Purtroppo l'interfaccia è un po' primitiva ed è possibile soltanto cercare una particolare variabile o vederle tutte assieme. Una suddivisione per area funzionale sarebbe stata più utile e funzionale.
Similmente, tramite una form in area di amministrazione, è possibile modificare il file di configurazione per apportare modifiche strutturali al portale in sviluppo. Sia il file di configurazione sia quello delle traduzioni sono file in formato XML e possono essere modificati anche con un normale editor. Tra le parecchie decine di parametri impostabili ci sono ad esempio il nome dell'azienda, il numero di item da visualizzare (quante notizie, quanti risultati delle ricerche, quanti commenti per pagina, quante immagini e così via), gli indirizzi di mail per i contatti, il tipo di editor da utilizzare (testo o Html) e gli oggetti da mostrare (sondaggi, ricerca, menu, news ecc.).
Per quanto riguarda l'impostazione grafica AspNuke è strutturato in modo da semplificare l'aggiornamento e il restyling grafico grazie all'utilizzo di un foglio di stile in formato CSS che definisce i colori, i caratteri e le immagini che formano la pagina web. Questo file e le immagini che compongono la grafica sono chiamati Temi. Tra le altre possibilità offerte da AspNuke vanno ricordate la gestione dei forum e una particolare funzione con cui i visitatori di un sito possono lasciare un commento legato a qualsiasi informazione visualizzata.
AspNuke è un buon prodotto con un sufficiente numero di funzionalità che permette a chi ha competenze di programmazione e la possibilità di seguire la comunità degli sviluppatori di realizzare applicazioni di sicuro interesse.
AspNuke è disponibile anche con interfaccia in italiano. Nell'immagine una schermata in cui si sta configurando un sondaggio on-line.
I parametri di configurazione sono salvati in un file XML che può essere modificato con un editor esterno o direttamente dall'interfaccia di amministrazione.
L'interfaccia di amministrazione di AspNuke, pur non essendo particolarmente innovativa, è chiara e semplice da utilizzare. Nell'immagine la schermata di creazione di un nuovo utente.
AspNuke può essere installato con database MySql o MS Access. Nell'immagine la parte dedicata alla manutenzione di un database MS Access.
Pro
- Facilità di installazione
- Ridotti tempi di apprendimento
Contro
- Manca gestione Workflow di pubblicazione
- Impossibilità di importare e esportare le informazioni in XML
- Mancano alcune funzionalità tra cui il catalogo prodotti, le faq e la possibilità di gestire connessioni SSL
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it