Gestire i contenuti Web: I CMS Professional
Web Dynamic
WebDynamic è distribuito in Italia dalla Bizen Srl di Noale (VE). Basto su tecnologia Lamp (Linux, Apache, MySql e Php / Python / Perl) è un CMS commercializzato prevalentemente in modalità ASP. Il modello di vendita prevede che il distributore o il rivenditore preparino i template delle pagine in formato Html / PHP e i relativi CSS. All'utente è messo a disposizione un ambiente per aggiornare e creare i contenuti del sito che, pur non essendo particolarmente sofisticato, si rivela pratico e funzionale.
WebDynamic permette di associare un utente ad uno o più gruppi riconducibili a quattro differenti livelli di permessi: Utente Web, Gestore del sito, Supervisore e Amministratore. L Utente Web può accedere solo al sito pubblico e ad una o più delle eventuali aree protette. Il Gestore del sito può creare nuove pagine o proporre modifiche ai contenuti esistenti, ma queste non possono essere pubblicate finché un supervisore non le abbia approvate. Il Supervisore può apportare modifiche alle sezioni e alle pagine alle quali ha accesso in scrittura, modificare i permessi d'accesso e approvare i contenuti inseriti da altri utenti. Il Supervisore non può creare altri utenti, ma può inviare messaggi attraverso la funzione 'Gestione mailing', solo agli utenti che fanno parte di almeno uno dei gruppi di sua pertinenza. L'Amministratore infine ha accesso a tutte le funzionalità di WebDynamic, a tutte le aree web riservate e a tutti gli oggetti anche se creati da altri amministratori. L'interfaccia d'amministrazione, a cui si accede con login e password, è caratterizzata da un menu superiore con le funzioni principali con cui è possibile definire nuovi utenti, gestire i relativi gruppi, accedere al database delle immagini e dei file, amministrare i layout e le varie sezioni del sito.
Scegliendo la voce “Sezioni” si accede alla struttura del sito vero e propria. Sulla sinistra compare l'albero del sito suddiviso nelle sezioni e sottosezioni create dagli utenti che ne hanno i permessi. Ogni sezione può contenere semplici pagine web (testo e immagini), form, news, cataloghi, eventi o forum. Interessante la possibilità di associare un alias alle singole pagine in modo da poterle richiamarle dall'url senza dover specificare complicati indirizzi. Per ogni pagina, oltre ai contenuti, ci sono una serie di proprietà comuni che vanno specificate. Tra queste segnaliamo i layout delle varie sezioni (banner superiore, menu principale, impostazione della pagina) e i gruppi di utenti o i singoli utenti che possono vederle e modificarle. Per l'inserimento dei contenuti si ha a disposizione un editor Html Wysiwyg in grado di assistere anche gli utenti meno esperti nella preparazione dei contenuti. La gestione delle pagine di tipo testuale prevede automaticamente la suddivisione dei contenuti in paragrafi per mantenere sempre alto il gradi di leggibilità. Di ogni pagina si può scegliere se farne comparire un “abstract” in home page. Interessante, per quanto riguarda la gestione dei file, la possibilità di costruire un archivio di contributi disponibili per la pubblicazione. Per ogni file sono disponibili le statistiche di chi ha scaricato il file e, nel caso di utenti registrati, anche i dettagli. La gestione dell'archivio delle immagini provvede a creare anche le anteprime. WebDynamic prevede infatti una speciale modalità di inserimento immagini che consente di mostrarne l'anteprima e, ciccandoci sopra aprire un popup con l'immagine a dimensione naturale.
Per chi avesse prodotti con informazioni ben organizzate è possibile realizzare cataloghi con menu ad albero e con informazioni strutturate scegliendo i campi da utilizzare (testo, immagine, link, attachment, check box ecc.). Non si tratta certo di un catalogo da sito di ecommerce ma è utile per presentare la propria offerta. WebDynamic gestisce inoltre form d'acquisizione dati sia per la raccolta di contatti sia per la registrazione di utenti che vogliono accedere ad eventuali parti riservate del sito. Completando le funzionalità di WebDynamic un calendario con la gestione degli eventi (con relativa data di pubblicazione e rimozione), delle news e dei forum.
WebDynamic è un buon prodotto che permette di realizzare siti che, una volta impostati da un rivenditore con competenze tecniche, possono essere mantenuti da utenti senza competenze particolari.
Nell'immagine la fase di editing dei contenuti di una pagina. Sulla sinistra compare la struttura del sito, nella parte di destra l'editor per le modifiche.
Per ogni file disponibile per il download si possono vedere le statistiche di quante volte e da chi è stato scaricato.
Per ogni elemento che si inserisce in WebDynamic è possibile specificare con dettaglio i diritti di visualizzazione e di modifica.
La schermata di configurazione della form per i contatti.
Pro
- Facilità d'uso
- Buona gestione delle immagini e dei file
- Semplice ed efficace gestione dei permessi
Contro
- Manca sistema di gestione delle revisioni
- Non si possono gestire i meta tag per i motori di ricerca
- Mancano alcune funzionalità (Faq, Import/ Export XML, sondaggi)
Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it